Negli anni a cavallo tra il 1970 e il 1980 in Italia sono arrivati così tanti cartoni animati che non tutti hanno avuto la fortuna di diventare famosi o magari non hanno avuto il tempo di avere una loro sigla dedicata.
E infatti, in alcuni casi, abbiamo assistito ad attribuzioni casuali di sigle straniere che cantavano argomenti ben lontani dal cartone animato a cui erano associati, come per esempio Planet O per la prima serie di Lupin III.
Magari non c’era tempo per realizzare una sigla e si è preferito lasciare quella originale giapponese ignari che negli anni i fan più sfegatati dell’animazione avrebbero apprezzato questa scelta come infatti avviene oggi quando viene importato un anime nuovo in Italia.
Su queste basi, dopo il successo dello “Speciale Sigle Tv” del 2015 e dello “Speciale la Tv che fu” del 2016, Maurizio Nataloni di Vite da Peter Pan presenta lo Speciale Sigle Tv vol. 2. Anche questa volta, attraverso racconti e proiezioni, verranno presi in esame molti titoli tra quelli “dimenticati” dal grande pubblico, quelli che avevano le sigle in giapponese, passando attraverso le incongruenze di quegli anni che spesso hanno creato testi poco affini o peggio, associato canzoni totalmente slegate al personaggio di riferimento ma rendendole comunque dei must per gli appassionati.
L’appuntamento è per sabato 29 aprile alle ore 16.30 nella Sala Italia, al primo piano del Teatro Mediterraneo. L’ingresso al Teatro è libero.