Tanino Libratore
Gaetano, detto Tanino, Liberatore nasce a Quadri, in provincia di Chieti, il 12 aprile 1953.
Nel 1978 Andrea Pazienza, suo compagno di liceo, lo coinvolge nell’esperienza del giornale underground Cannibale, sul quale Liberatore esordisce nel mondo del fumetto illustrando diverse storie scritte da Stefano Tamburini. Sulla terza uscita di Cannibale, intanto, Tamburini, Liberatore e Pazienza danno vita a Rank Xerox, che approderà nel 1980 sulla rivista Frigidaire, pur avendo cambiato nome in Ranxerox in seguito a una diffida dell’omonima azienda di fotocopiatrici. Liberatore si occupa ora interamente della parte grafica, donando al personaggio la sua caratterizzazione definitiva, da asciutto teppista con tratti asiatici delle prime storie a ipertrofico gorilla.
Lentamente, ma inesorabilmente inizia ad abbandonare gli strumenti tradizionali per il digitale, tecnica con cui realizza l’albo Lucy – L’espoir, storia sulle origini dell’uomo scritta da Patrick Norbert, edito in Francia da Capitol Editions e pubblicato in italia nel 2017 da COMICON Edizioni.
Per Glènat ha realizzato splendide illustrazioni per due grandi classici della letteratura francese, le Undicimila Verghe di Apollinaire e I Fiori del Male di Baudelaire, quest’ultimo è stato riproposto da COMICON Edizioni nel primo volume della collana Sinestesie in un pregiato volume cartonato con inserti fold-up.
Oggi, alternando gli strumenti digitali a quelli più tradizionali come gli olii e gli acquerelli, realizza magnifiche illustrazioni, su carta e su tela, che sono in mostra nelle gallerie di Arte Contemporanea di tutto il mondo.
Parteciperà
16:00 - 17:00 - Punto Autografi
Ecchi & Eros: umorismo ed erotismo tra Italia e Giappone
15:00 - 16:00 - Sala Pazienza
Milo Manara & Tanino Liberatore
12:00 - 13:00 - Ring
Le origini dell’umanità a fumetti: da Lucy a Mezolith
11:00 - 12:00 - Sala Dino De Matteo