La The Jackal è presente per il secondo anno a Napoli COMICON come partner e curatore della sezione Web Series del Festival!
The Jackal nasce nel 2005, a Napoli, come gruppo videomaking indipendente. E’ fondata da sei ragazzi giovanissimi, accomunati dalla passione per il cinema e per tutto ciò che riguarda il mondo dell’audiovisivo. Quello che da subito caratterizza il gruppo è un’azione vera e propria di sciacallaggio verso la settima arte e la web culture in generale, smantellate e ricostruite in corti e faketrailer parodici che fanno il verso ai grandi del cinema, inoltre spesso usati come contenitore di argomenti di carattere sociale.
La stessa passione che contraddistingue i lavori di carattere comico dei sei ragazzi, sfocia poi in altri campi della produzione audiovisiva, evolvendosi in una vera e propria professione. Oggi la thejackal si occupa a tempo pieno di viral marketing on web, e marketing non convenzionale, nonché della produzione di videoclip musicali, mettendo a disposizione un ottimo bagaglio tecnico nel campo della produzione, postproduzione, direzione artistica e scenografia, supportate da un’ altrettanto efficace organizzazione.
L’ingresso nel campo lavorativo, non ferma tuttavia la produzione comica degli sciacalli, ancora oggi spinti da un’indomabile voglia di raccontare storie, e prendere in giro quanto accade nel mondo.
Nel 2013 la The Jackal vince il Roma Web Fest.