TONI FEJZULA ZECEVIC

0
4838

Toni Fejzula è nato a Belgrado, in Serbia, nel 1980.
Ha studiato Belle Arti all’Università di Barcellona e successivamente ha iniziato l’attività professionale tra animazione, fumetti, illustrazione e disegno pubblicitario.
Dal 2001 al 2003 ha lavorato come scenografo per il film d’animazione El Cid, La Leggenda (Filmax) e successivamente a varie produzioni televisive tra le quali Edebé Animations tra il 2011 e il 2012.
Lavora sporadicamente come disegnatore di scenografie e storyboard su commissione (fragranza Elixir di Shakira, Danone etc…).
La sua carriera da fumettista inizia nel 2000 su Planeta de Agostini con la pubblicazione di una storia breve per Conan il Barbaro. Seguono varie storie brevi per differenti pubblicazioni della casa editrice francese Semic, su sceneggiatura di Jean Marc Lainé (Le avventure di Spiro Anaconda) e Alex Nikolavitch (Une soir de pluie) con il quale inizia a lavorare al volume Céntral Zero, pubblicato da Soleil nel 2004.
Successivamente realizza due volumi che non vedranno mai la pubblicazione per motivi sconosciuti: Mille Gobelins della scomparsa Nùclea e Nephilim per Delcourt con la sceneggiatura di Michel Dufranne.
Dal 2008 al 2010, insieme allo sceneggiatore Jean Michel Mitildjian, realizza l’adattamento del romanzo francese Il Rosso e il nero di Stendhal, per Glênat, per la collezione Romans de Toujours.
Pubblica poi alcune storie brevi per vari editori spagnoli (Diábolo e Norma) e serbi (Stirpressing). Realizza alcune piccole storie e copertine per la rivista horror Cthulhu e collabora a due pubblicazioni collettive di Norma Editorial: Barcellona TM e Tales from the end of the World.
Attualmente lavora per Dark Horse per la serie Veil, scritta da Greg Rucka, Lobster Johnson, con John Arcudi e Mike Mignola e per altri progetti della casa editrice.

Vive e lavora a Barcellona dal 1993.