In molti aspettavano notizie di uno degli eventi più riusciti degli ultimi anni, nella cittadina campana. Eccoci dunque, cominciamo a darvi alcune news relative a Salerno COMICON.
Il Festival tornerà a gennaio 2015 con una grande Mostra di Fumetti, accompagnata da incontri, proiezioni, performance, workshop, incontri didattici, e tanti altri eventi collaterali che si svolgeranno presso il Palazzo Fruscione.
Era tempo per Salerno COMICON di rinnovarsi, sia nell’ottica di un cambiamento necessario e anche ovvio, giunti alla 4° edizione, sia per la ricerca di una giusta collocazione temporale, di luogo, di contenuti. Salerno è città in piena espansione culturale e sociale, con molte manifestazioni anche legate ai settori di cui COMICON si occupa. Ciò è sicuramente non un freno, anzi uno stimolo a fare meglio.
Per la kermesse salernitana, che fino ad ora ha offerto molti lati dell’intrattenimento come avviene nella più grande edizione di Napoli COMICON, dai Fumetti, ai Giochi, al Cinema, all’Animazione, al Cosplay, ad un intrattenimento a tutto tondo, il rischio è che la formula scelta, per un Festival più piccolo di sede e dimensioni, spesso misceli queste componenti, rischiando di schiacciarle.
E’ per questo che abbiamo deciso di proporre un nuovo programma, che darà risalto solo ad alcuni dei linguaggi espressivi da noi trattati e che cercheremo di far emergere volta per volta, con la collaborazione dei tanti partner che ci seguono sul territorio, a partire dalle istituzioni comunali. Questo non significa appunto che tralasceremo le altri parti di cui la nostra attività culturale si nutre. Ma, per rispondere in anticipo ad alcune delle naturali domande che i nostri appassionati ci chiederanno, segnaliamo che non sono previsti per ora eventi legati al mondo cosplay né a tornei di giochi, né un’area mercato, per i quali vi rimandiamo al VideoGameShow di dicembre e ad aprile per Napoli COMICON 2015.