La musica de Il Velivolo Ghibli ritorna al COMICON 2018 per la ventesima edizione.
La band italiana nasce per dare voce, in chiave Alternative Acoustic Rock, alle colonne sonore dello Studio Ghibli, fondato nel 1985 dal celebre regista Hayao Miyazaki insieme al suo collega Isao Takahata.
I componenti del gruppo sono: Julia Hime (voce), Lorenzo Paoletti (chitarra), Joshua McFarrow (basso) e Riccardo Trozzo (polistrumentista).
Dopo aver vinto il Cartoon Music Contest di Lucca Comics & Games 2016, alla band vengono affidati dei brani da interpretare e arrangiare, che hanno tematica il mondo degli anime e della cultura giapponese.
Incide la colonna sonora del film In Questo Angolo di Mondo in versione italiana, che fa parte del DVD e Blu-Ray del film, edito Dynit. Il brano, prodotto da DJ-V, è interpretato da Julia Hime e dal celebre interprete di sigle italiane, Stefano Bersola.
Sempre nel 2018, Julia Hime incide la colonna sonora in italiano del film “La Forma della Voce”, dal titolo L’Amore Arriverà. Il brano è prodotto da DJ-V ed è inserito nel DVD e Blu-Ray, sempre edito Dynit.
Inoltre, la cantante maceratese, è stata anche interprete del brano Estate Made in Japan, che ha presentato come solista nel Luglio 2017, sul palco del Radio Bruno Estate, a Mantova e che è stato trasmesso nelle radio di tutta Italia.
Il brano è stato riproposto in duetto con Stefano Bersola ed è colonna sonora di vari speciali tv realizzati da Rai Gulp. Ri-arrangiato da Il Velivolo Ghibli, in versione acustica, è bonus track nel nuovo album della band: Voices From the Woods, presentato durante il loro concerto a Lucca Comics & Games 2017.