COMICON è ben lieta di collaborare con la meritoria organizzazione di Venezia a Napoli, che, con grande impegno e dedizione, porta a Napoli, oramai da tanti anni,alcune pellicole del Festival del Cinema della Biennale, riuscendo a proiettare, nella nostra città, film che altrimenti non riusciremmo a vedere in alcun modo.
Vi inviteremo quindi nei prossimi giorni ad accorrere in alcune delle sale cittadine dove si proietteranno i film del programma, sottolineandovi alcune pellicole per noi più significative.
GLI APPUNTAMENTI
Mercoledì 24 settembre, presso il cinema l’Astra, la storica sala di Via Mezzocannone, sarà proiettato alle ore 19:00 il cortometraggio L’Attesa del Maggio di Simone Massi, validissimo animatore italiano. L’autore marchigiano sarà presente in collegamento video.
Massi, che ha realizzato l’immagine principale del Festival Veneziano di questo 2014, è da sempre fra i nostri autori preferiti, già ospite di Salerno COMICON nel 2013, con una mostra, e di alcune minirassegne a Napoli COMICON negli anni passati dei suoi bellissimi capolavori d’animazione a “passo uno”.
Giovedì 25 settembre, presso il cinema Modernissimo, la multisala di Piazza Dante, verrà proiettato in proiezione quasi più unica che rara, l’ultimo capolavoro dell’osannato Shinya Tsukamoto, “Nobi/Fires on the plain”.
Un film ambientato sul finire della Seconda Guerra Mondiale in cui un soldato, interpretato dallo stesso regista, si trova da solo nella giungla, peraltro malato di tubercolosi. Ed il film procede tra le consuete atmosfere rarefatte e simboliche del regista di Tokyo Fist e di A shake of une, tra una per lui insolita riflessione sulla violenza della natura e il rapporto con la solitudine dell’essere umano.
Ci sentiamo di consigliare a tutti la visione di questo ennesimo capolavoro del regista che ha raggiunto la notorietà con la saga cyberpunk di Tetsuo, Body Hammer, che in Italia si è potuto spesso ammirare grazie al programma Fuori Orario di Rai3, ad opera di Enrico Ghezzi.
E sarà proprio lo storico critico propugnatore del cinema sperimentale in TV, che presenterà il film agli spettatori della rassegna Venezia a Napoli.
NOBI (FIRES ON THE PLAIN) di Shinya Tsukamoto; Giappone, 87′ con Shinya Tsukamoto, Yusaku Mori, Yuko Nakamura, Tatsuya Nakamura, Lily Franky
v.o. giapponese, filippino – s/t italiano. Il film sarà presentato da Enrico Ghezzi