VENEZIA A NAPOLI

0
1210

Napoli accoglie, per il secondo anno consecutivo, una selezione di film concorrenti al Leone d’Oro. Dal 9 al 14 ottobre Napoli apre una finestra su uno dei più importanti Festival del Cinema al mondo, in compagnia di registi, attori, produttori e critici.
Le proiezioni avverranno in sale del centro città e della periferia che anche durante l’anno dedicano la propria programmazione al cinema autoriale.

Sabato 13 presso il cinema Modernissimo, alle ore 11.30, la proiezione di cortometraggi d’animazione, Omaggio a Simone Massi animatore e disegnatore resistente, in collaborazione con COMICON.

La rassegna prosegue poi nella stagione invernale con visioni e incontri nelle scuole superiori di Scampia.

Attraverso Venezia a Napoli i cittadini sono invitati a confrontarsi con un panorama cinematografico indipendente e d’autore che quasi mai la programmazione del grande schermo in Italia offre. Il cartellone, infatti, alterna i cult delle retrospettive a film di estrema attualità, maestri del set a giovani firme nazionali e internazionali.

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione tra la Mostra del Cinema di Venezia, il Ministero dei Beni Culturali Direzione Cinema e l’Assessorato alla Cultura della città di Napoli, con la partecipazione dell’Agis Campania, del Coinor e delle Università.

Sul sito del Comune di Napoli è possibile scaricare il programma completo.