A difesa di alcuni importanti diritti del nostro vivere democratico, invitiamo, insieme ad Altan, autore del disegno in testa alla news, tutti gli appassionati di fumetto e tutti quelli che ci seguono ad andare a votare domenica 12 e lunedì 13 giugno per esprimere la propria opinione in merito ai quesiti referendari.
I QUATTRO QUESITI
Privatizzazione dell’acqua (scheda rossa)
Il quesito di riferisce all’abrogazione delle norme che permettono l’affidamento dei servizi idrici ai privati.
Profitti sull’acqua (scheda gialla)
Il secondo quesito propone l’abrogazione della norma che prevede che i privati possano stabilire una tariffa per il servizio idrico garantendosi un profitto.
Nucleare (scheda grigia)
Il titolo del quesito è Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare.
Legittimo impedimento (scheda verde chiaro)
Il quesito sul legittimo impedimento mira ad abrogare la norma che introduce la possibilità per chi è impegnato in attività di governo di non comparire nelle aule di giustizia.
QUANDO SI VOTA
Le urne saranno aperte domenica 12 e lunedì 13 giugno. Il 12 si potrà votare dalle 8 alle 22, mentre il 13 le urne apriranno alle 7 e chiuderanno alle 15.
COME SI VOTA
Gli elettori devono presentarsi, con un documento d’identità valido e la tessera elettorale, presso la sezione elettorale indicata sulla tessera stessa.