30. Settimana Internazionale della Critica

0
3484

Dal 2 al 12 settembre a Venezia si svolgerà la 30esima edizione della Settimana Internazionale della Critica,  evento che da anni rappresenta il punto di riferimento per autori e case cinematografiche emergenti.  Quest’anno, per festeggiare i 30 anni della kermesse veneziana, la Settimana Internazionale della Critica ha deciso di rinnovare “la sigla”, affidandola al disegnatore, animatore e regista Alessandro Rak; fu proprio l’autore napoletano, infatti, ad aprire la Settimana della Critica della 70°edizione del Festival del Cinema con l’allora esordiente L’Arte della Felicità, che a dicembre ha avuto il suo ultimo (cronologicamente) riconoscimento agli European Film Awards come miglior film d’animazione.

«La nuova sigla – spiega il delegato generale Francesco Di Pace – è un regalo di cui siamo particolarmente felici: dura solo 40 secondi, ma è un piccolo film d’animazione firmato da un autore che dalla Settimana della Critica ha iniziato il suo percorso fortunato, che l’ha portato fino all’European Film Award come miglior film europeo d’animazione. Ad Alessandro Rak e alla factory MAD vanno il nostro ringraziamento e i nostri auguri per sicuri successi futuri»

Il video è in anteprima su Repubblica.it 


Alessandro Rak (Napoli, 1977) è un fumettista, animatore e regista italiano.
Insieme con Andrea Scoppetta forma lo studio di animazione Rak&Scop nel 2001, creando un proficuo sodalizio artistico che in pochi anni ha prodotto non solo animazioni ma anche fumetti nonché studi, demo e character designing per varie case di produzione. Vive e lavora ai quartieri spagnoli di Napoli.
La sua opera più importante è il film L’arte della felicità (2013) di cui è regista e co-sceneggiatore, vincitore del Premio Arca Cinema Giovane, Premio Fedic e Premio Miglior Opera Prima al Raindance Festival di Londra, e presentato in anteprima al pubblico di Lucca Comics & Games 2013. Il film è co-sceneggiato e prodotto da Luciano Stella per BIG SUR in collaborazione con Mad Entertainment, Rai Cinema e Cinecittà Luce.
Tra gli altri lavori più significativi: Il video Looking Death Window (10′) vincitore del CYLECT International Price e del primo premio al 6° International Festival of film Schools di Mexico City (1999), il video per Kanzone su Londra dei 24 grana (2001), il video per La paura dei Bisca (2004) e il cortometraggio Va’ per il Med Video Festival di Paestum (2005).
Tra i suoi fumetti: Ark per Grifo edizioni (2004); Zero or One (2005) e Bye bye jazz (2006) per Lavieri edizioni, A Skeleton Story per GG Studio edizioni (2007).

FONTE