Una delle mostre principali di COMICON parte l’8 aprile, ed è dislocata in uno dei più importanti musei napoletani, al museo PAN – Palazzo delle Arti di Napoli. Una mostra gratuita che celebra il 40° anniversario di quello che è stato definito anno della contestazione. ’77 Anno Cannibale ripercorre le opere degli artisti del fumetto che hanno reso storico il periodo: Andrea Pazienza, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Filippo Scòzzari e Massimo Mattioli, Riccardo Mannelli, Vauro, ma anche gli eventi principali del rinnovamento culturale che ha investito cinema, televisione, stampa, teatro e satira italiana.
La mostra celebra il 40° anniversario di quello che è stato definito anno della contestazione. Nel 1977, infatti, l’Italia vive uno dei momenti più delicati della sua storia. Mentre i movimenti studenteschi invadono le strade reclamando spazio e attenzione, il panorama culturale si trasforma: la riforma dell’etere, la nascita e lo sviluppo delle radio libere che propongono una informazione alternativa a livello locale, il rinnovamento dei palinsesti televisivi che tornano ad accogliere artisti assenti da tempo, da Giorgio Gaber a Dario Fo, da Paolo Poli a Carmelo Bene, senza contare l’esordiente Roberto Benigni e la brancaleonica “banda” di Renzo Arbore.
Oltre alla mostra, un volume edito da COMICON Edizioni che ospita firme prestigiose della critica fumettistica e non solo, un’ampia panoramica di autori e personaggi dell’epoca e una selezione di storie riprese dalla rivista seminale Cannibale, ripubblicate integralmente.
La mostra
‘77 Anno Cannibale
8 aprile – 14 maggio / PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille, 60 – Napoli
Orari: lun-sab ore 9.30/19.30 – dom 9.30/14.30 – chiuso il martedì
Biglietti: ingresso gratuito