“Oblomov nasce da un esperienza precisa che ha portato, nel corso del lavoro di quasi due decenni, una scena italiana di autori a imporsi sul panorama internazionale“, così il fondatore di questa nuova casa editrice, Igort, descrive il suo nuovo progetto.
In occasione della XX edizione di COMICON anche Oblomov sarà presente con i suoi ospiti per festeggiare i 20 anni del Salone Internazionale del Fumetto: Igort, Giorgio Carpinteri, Leila Marzocchi, Barbara Baldi, Andrea Ferraris, Christian Durieux, Richard Short.
Igort, nome d’arte di Igor Tuveri, è personalità poliedrica di artista. È candidato con “Quaderni Giapponesi: Il vagabondo del manga” nella sezione Miglior Fumetto ai Premi Micheluzzi 2018.
Autore prolifico di graphic novel pluripremiate, illustratore ed editore, è anche autore di
racconti, romanzi e musiche. È stato il primo occidentale a disegnare un manga in Giappone e ha pubblicato su tutte le più prestigiose riviste italiane e internazionali.
Da sempre appassionato di musica e radio, in Giappone ha collaborato con il musicista premio Oscar Ryuichi Sakamoto. Insieme hanno pubblicato una storia scritta a 4 mani, uscita in Giappone e Italia.
Premiato al Comicon come migliore disegnatore del 2016, a Lucca Comics come migliore
autore 2016, ha ricevuto il Premio Napoli per la diffusione della cultura italiana e il Premio Romics alla carriera nel 2017.
Pennino tra i più acuminati del fumetto italiano e internazionale, Giorgio Carpinteri è nato a Bologna nel 1958. Cofondatore con Igort, Lorenzo Mattotti, Daniele Brolli, Marcello Jori e Jerry Kramsky del gruppo Valvoline, il collettivo artistico che ha rivoluzionato la comic art, nel 1985 pubblica il romanzo a fumetti Polsi sottili (Milano Libri Edizioni). Dal 1986 inizia la collaborazione con la Rai e Tmc in qualità di autore e art director. Creatore anche di spot televisivi, attualmente è direttore artistico e autore dei programmi di TheBlogTv.
Leila Marzocchi è una scenografa e fumettista pubblicata in Giappone, Francia, Stati Uniti, che esordisce alla fine degli anni ‘80 su diversi quotidiani e riviste. Nel ’94, dopo una parentesi francese, inizia la sua esperienza giapponese, disegnando manga per la rivista
“Morning” (Premio Kodansha Morning Manga Fellowship, Tokyo, 1995) e realizzando illustrazioni per l’editrice Shogakukan. Il suo lavoro è da allora pubblicato a livello internazionale e ha vinto il premio “Lo Straniero” e il Gran Premio della Giuria allo scorso festival di Lucca Comics per quello che molti considerano il suo capolavoro: la saga di Niger.
In Italia sono disponibili molte sue opere: Luna, L’Enigma, La Ballata di Hambone, su testi di Igort, uscita anche per la francese Futuropolis; Il diario del Verme del Pino, Dieci elegie per un ossobuco.
Barbara Baldi, celebre illustratrice e colorista, ha al suo attivo numerose pubblicazioni per il mercato italiano, americano e francese, tra le quali ricordiamo Sky Doll e Monster Allergy.
Alterna alla sua attività nel mondo editoriale l’altra sua grande passione: il cinema. Per la Rainbow CGI lavora come color key artist per il film “Winx 2”.
Attualmente è inoltre illustratrice e colorista per diverse case editrici, tra le quali Pixar, Disney, Marvel, Eli Edizioni, DeAgostini e tante altre.
Lucenera è la sua opera prima nel campo del graphic novel.
Andrea Ferraris, dopo aver frequentato un corso di grafica e scenografia tenuto da Gianni Polidori ed Emanuele Luzzati, lavora come aiuto-scenografo per la televisione e per il teatro lirico. Decide poi di assecondare una sua grande passione iscrivendosi ad un corso di fumetto a Bologna dove conosce, tra gli altri, Marcello Jori, Vittorio Giardino ed Andrea Pazienza.
Nel 1992 comincia una collaborazione con Disney Italia realizzando, per oltre 15 anni, storie di Topolino e Paperino. Nel 2007 si trasferisce a Barcellona per lavorare nello studio creativo di Egmont, editore di Copenaghen.
Disegna tuttora per Egmont storie di Donald Duck su quattro strisce seguendo lo stile di Carl Barks. Ha disegnato illustrazioni e fumetti per Alias e La Lettura inserti dei quotidiani Manifesto e Corriere della Sera, inoltre collabora con la rivista Internazionale.
Dal 2013 al 2016 vive a Parigi dove ha modo di ultimare “Churubusco”, suo primo lavoro come autore completo, racconto dell’italiano del Battaglione San Patrizio e uscito in Italia per Coconino Press-Fandango.
Richard Short è fumettista e avvocato. È nato nell’Inghilterra nordoccidentale e attualmente vive a Londra. La sua serie Klaus è stata pubblicata in Inghilterra da Nobrow e Breakdown Press, da Warum in Francia e su varie riviste e antologie, tra cui Linus, 99U di Adobe, Big Issue in Taiwan e Lagon Revue.
Christian Durieux è nato nel 1965 a Bruxelles. La passione per le immagini, il suo gusto per le parole e le storie, lo hanno portato molto presto al fumetto.
A soli 13 anni ha proposto i suoi lavori all’editore Dupuis. Qualche tavola pubblicata sul Tintin Reporter e una serie di lavori di illustrazione e per la pubblicità hanno costituito la sua formazione.