Abissi Tascabili di Daniele Celona e Progetto Stigma

0
2574

Abissi Tascabili è il terzo album di Daniele Celona.
Un titolo che richiama non a caso quello di una possibile collana letteraria. Brani che si avvicinano alla veste e alla struttura del racconto breve, cerchi di storie concentriche ai confini della realtà. Fantascienza, mitologia, favola si intrecciano creando un tessuto narrativo che, tra le righe, fa da base per un’analisi trasversale dell’uomo moderno e dei suoi mali, degli abissi che si nascondono appena sotto la superficie di una quotidianità fatta di routine e smartphone.

Abissi Tascabili è composto da dieci storie, da dieci canzoni e da dieci fumetti, realizzati in collaborazione con COMICON ed il Progetto Stigma. Ogni illustratore ha creato un microcosmo attorno ad ogni canzone, rivisitando il senso dei testi con un ampio margine di libertà interpretativa.

Nasce così una pubblicazione 24×24 che richiama il vecchio 45 giri e vede l’unione nello stesso oggetto, destinato a diventare un piccolo cult, di musica e fumetto.
Con Abissi Tascabili, Daniele Celona vira verso l’animazione e il fumetto, dopo aver esplorato il mondo dell’arte grafica-digitale in Fiori e Demoni (Noeve Records, 2012) e quello della fotografia in Amantide Atlantide (Noeve Records – Sony, 2015).