Robert Crumb: due nuovi volumi in uscita per Lucca Comics 2018

0
1473

Come molti fan già sanno, sta per uscire il quinto volume della Collezione Robert Crumb, la collana dedicata all’opera del Maestro indiscusso dell’Underground americano, Le Donne di Crumb. La novità che vi annunciamo con piacere è che per Lucca Comics&Games 2018, tra le uscite targate COMICON Edizioni, troverete anche il volume Art&Beauty, uno splendido art book inedito in Italia.
Due volumi diversi tra loro ma uniti dal filo rosso dell’ossessione totalizzante che l’artista ha sviluppato col tempo nei confronti della figura femminile.

Art & Beauty è un volume con una gestazione di 20 anni che apre uno squarcio sulla mente di Robert Crumb, facendoci entrare nel suo personale immaginario femminile. Andando al di là di quelle che i suoi detrattori hanno sempre definito “le perversioni di un misantropo”, ci svela in realtà la visione di un esteta che ha solo desiderio, passione, devozione, e forse un po’ di timore, di ciò di cui realmente non si può fare a meno, ovvero L’altra metà del cielo.
Atlete, artiste, starlet, ma soprattutto donne vere, massaie, fan, persone incontrate per strada, selfie ricevuti durante gli incontri o foto da riviste patinate; se un dettaglio, una posa, lo colpisce Crumb la immortala in uno splendido ritratto, dettagliatissimo. E tra tutte queste muse ispiratrici c’è lei, Aline Kominsky Crumb, la sua musa personale da sempre, ritratta in decine di pose.
E ad accompagnare ogni ritratto testi e citazioni, selezionati da Crumb stesso, a rendere tutto non solo una raccolta di splendide illustrazioni ma un vero e proprio saggio sull’estetica dal secondo dopoguerra in poi, decine e decine di citazioni di grandi artisti, intellettuali, poeti o a volte semplici annotazioni di Crumb su cosa lo ha ispirato nel soggetto ritratto.