Albert Monteys ospite di COMICON 2022

0
723
albert monteys

Grazie alla collaborazione di COMICON con l’Instituto Cervantes di Napoli e con la casa editrice Tunué, arriverà a Napoli Albert Monteys, creatore dell’acclamata serie fantascientifica Universo!, candidata nel 2017 agli Eisner Award come miglior fumetto digitale. Monteys, infatti, incontrerà il pubblico insieme alla fumettista Léa Murawiec e firmerà le copie dell’ultimo volume di Universo! sia presso lo stand Tunué che presso il nostro punto autografi. 

Dai più conosciuto proprio grazie al successo della sua serie Universo!, pubblicata sul sito Panel Syndicate nel 2014, Monteys ha collaborato a lungo con il settimanale satirico El Jueves, ricoprendo il ruolo di direttore dal 2006 a 2011. Laureatosi all’Università delle Belle Arti di Barcellona, durante gli anni di studio conosce i docenti José Miguel Alvarez, Ismael Ferrer e Alex Fito, con i quali crea il collettivo La Pena Productions, il cui fumetto Mondo Lirondo vince il premio per la migliore fanzine al Comic Fair Barcellona nel 1994.

Lavora a lungo come illustratore di giochi di ruolo e al contempo si dedica all’attività editoriale, dirigendo numerose riviste, tra cui Líder, Puta Mili e Penthouse Comix, fino al già citato El JuevesNel 2014 crea la serie digitale Universo!, dedicata alla fantascienza classica, che riscuote un incredibile successo e nel 2021 viene pubblicata in edizione cartacea in Italia grazie a Tunué.