Martedì 14 ottobre ore 18,00 si svolge l’inaugurazione della mostra Altan, organizzata dalla Fondazione Premio Napoli ed in collaborazione con COMICON, presso la Galleria HDE.
Francesco Tullio Altan torna alla galleria Hde, dopo pochi mesi dal successo della mostra COMIC(ON)OFF della Pimpa, in occasione della vittoria del Premio Napoli 2014, con una mostra di 37 vignette satiriche, tra le più pungenti e famose tra cui 2 serigrafie, di dimensione 35×50, in 100 esemplari, firmate e numerate dall’autore.
Grazie all’Unicef Napoli, il giorno dell’inaugurazione sarà possibile trovare in galleria anche le tazze della “Pimpa con l’Unicef” contro la mortalità infantile!
La Sessantesimo Edizione è stata vinta da Altan, Barbujani, Valduga e Gifuni. Vi riportiamo di seguito le motivazioni:
“Altan ha saputo rendere il linguaggio delle immagini uno strumento efficace di racconto dell’Italia con distacco critico e partecipazione ironica, unite a una straordinaria capacità di interpretare i sentimenti profondi e i limiti culturali del Paese. Una biografia di artista satirico che ha saputo
comunicare al cuore di tutti: dall’infanzia (con i personaggi della Pimpa, Kika e Kamillo Kromo) attraverso l’adolescenza (con le illustrazioni per i libri di Rodari) fino agli adulti, con quella galleria di personaggi che costituiscono una sorta di antibiografia della nazione: da Cipputi alle donne insoddisfatte agli uomini irresoluti, fino alle parodie di figure celebri della storia.”
Altan sarà a Napoli il 14 ottobre, nel pomeriggio, alla Galleria d’Arte “Hde” in via Giuseppe Fiorelli per una retrospettiva sulla sua opera. Si prosegue sul versante artistico il mercoledí 15, quando Altan incontrerà gli allievi dell’Accademia di Belle Arti (Tunnel Gallucci), in mattinata, e, nel pomeriggio, terra’ un dibattito pubblico con la città presso il Foqus – Fondazione Quartieri spagnoli di via Portaccarese a Montecalvario. La visita a Montecalvario sarà l’occasione per l’inaugurazione di “Montelibrario”, la prima libreria dei Quartieri spagnoli destinata a piccoli lettori fino ai 16 anni. Il vignettista incontrerà infine, la mattina del 16 ottobre, i bambini della scuola Elementare 54° Circolo didattico “M. Scherillo” già “impegnati” a studiare insieme alle loro maestre i volumi della Pimpa.