Venerdì 10 ottobre, a Cosenza, presso il Museo del Fumetto, si inaugura l’ottava edizione de Le Strade del Paesaggio, festival atipico di fumetto, illustrazione e molto altro. Nel suo programma, siamo molto lieti di poter annunciare la seconda tappa del nostro progetto Ri-Tratti, la mostra ed il libro che il fotografo Simone Florena, in collaborazione e a cura di Napoli COMICON porta avanti dal 2013.
Un libro ed una mostra che hanno intersecato due grandi linguaggi, un esperimento riuscito d’interazione tra arte del disegno e arte fotografica, ideato dal fotografo napoletano, in cui un vasto numero di scatti in bianco e nero ritraggono i principali protagonisti nazionali della Nona Arte. Agli artisti ritratti era stato richiesto di interagire con la propria immagine attraverso un piccolo cartoncino nero e tanta fantasia.
Il ritratto fotografico – tradizionalmente frutto di uno sguardo lucido e tendenzialmente realistico – si completa quindi con il segno, ironico e inconsciamente autorappresentativo, del soggetto. In definitiva un lavoro dichiaratamente a quattro mani in cui fotografo e fumettista diventano complici nel restituire al pubblico lo sguardo doppio dell’autore e del ritratto.
In questa nuova tappa, un’ampia selezione di oltre 60 fotografie mostra questo suggestivo progetto di COMICON. Il fotografo Florena, e il curatore alino (per COMICON) saranno a Cosenza per l’inaugurazione. In quell’occasione sarà inoltre realizzata una simpatica interazione con il pubblico, poichè Ri-Tratti allestirà un mini-set fotografico in cui i partecipanti al vernissage potranno farsi fotografare anch’essi con cartoncini neri, specificamente rappresentanti oggetti di Moda, come da tema del Festival cosentino. Le foto realizzate saranno poi esposte affianco a quelle dei grandi fumettisti ritratti.
COMICON, inoltre, collabora alle Strade del Paesaggio anche all’interno della mostra principale sul tema prescelto della Moda, con alcune splendide tavole di Milo Manara, rappresentanti la valenza del disegnatore veronese nel tratteggiare costumi e accessori d’abbigliamento.
Museo del Fumetto – Salita liceo; dal10 al 26 ottobre 2014
Orari d’apertura: Tutti i giorni ( escluso i lunedì ); dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00