Dall’incontro dedicato al n°100 di ONE PIECE fino a quello con la tiktoker appassionata di K-Pop Chiara Franchina, anche oggi domenica 24 aprile il programma dell’Asian Village offre una serie imperdibile di eventi!
Si parte alle ore 11 in Sala Meeting Hiroba con Gekiga o il lettore di manga “dimenticato”, sulle origini e lo sviluppo del gekiga, raccontate attraverso l’esperienza dell’autore Vincenzo Filosa. A seguire, sempre in Meeting Hiroba:
- 12.00 Tecniche Manga. Disegnare i capelli. I dettagli sono importanti sempre, tanto più nel manga. In questo workshop si discuterà delle tecniche per disegnare i capelli di un personaggio dei manga. In collaborazione con Lucca Manga School. Caterina Rocchi, Matteo Brizio.
- 13.00 La scienza nei manga. Il manga puó essere un mezzo di divulgazione scientifica? Attraverso alcune serie del momento come Dr. Stone, Neun, Radiation House e opere da scoprire come Moyasimon, King of Balls e tante altre, racconteremo qualche splendido esempio (e qualche perla nascosta) tra i manga capaci di accendere la curiosità dei lettori e farli avvicinare in modo semplice e divertente alla Scienza! Michele Mari, Fabrizio Francato (Manga Senpai)
- 14.00 Manga oggi. Il gusto dei lettori. Qual è il lettore “modello” di fumetti giapponesi negli anni ’20? Quali generi preferisce? Quali storie? E quali preferenze tra i tanti autori? Discutiamone insieme all’editore J-Pop Manga. Georgia Cocchi Pontalti (J-Pop), Sommobuta, Cavernadiplatone, Kirio1984, Timewalker90. Modera Alessandro Falciatore (Animeclick).
- 15.00 100 volte ONE PIECE. Il manga dei record. One Piece, il manga dei record, taglia un nuovo, incredibile traguardo, raggiungendo il centesimo volume della sua epopea. Celebriamo l’evento insieme a Star Comics, ripercorrendo le tappe editoriali che hanno portato ALla pubblicazione di One Piece in Italia, sin dai tempi di Express. Gabriele Bertoloni (Bike&Raft), Francesco Toscano (OnePiece.it), Claudia Calzuola (Star Comics), Cristian Posocco (Star Comics), Sommobuta. Modera Sommobuta.
- 16.00 We Love Korea. We Love Korea è la prima guida italiana per conoscere a 360 gradi il “Paese del calmo mattino”, sia se avete in programma di andarci, sia se volete visitarlo dal divano di casa. L’autore del libro racconta le sue esperienze e condivide consigli e suggerimenti. Paolo Quilici. Modera Olimpia Matteucci (Coreapoli).
- 17.00 Lady Oscar, i 40 anni italiani della Rosa di Versailles. La storia di uno degli anime di maggior successo in Italia attraverso racconti, sigle, immagini e contributi video. Una storia che ha saputo conquistare il pubblico grazie al mix di storia e romanzo, condita dai disegni di Shingo Araki e Michi Himeno, la regia di Osamu Dezaki, le musiche di Kōji Makaino. Un capolavoro indimeticabile che dal 1982 ad oggi continua a fare sognare. Maurizio Nataloni (Vite da Peter Pan). Alessandro Falciatore (Animeclick).
Sul palco del Music Dojo, gli appuntamenti iniziano alle 10.30:
- 10.30 Yizhou Wang, voce delle Starry Sky KJ. Concerto di canzoni di pop dall’Asia.
- 11.00 Play with Korejaaaa. Giochi e quiz a premi a temaKpop. I tipici intrattenimenti che gli idol portano nei loro programmi, come la whispers challenge presa dai RUN BTS). Ci sarà anche spazio per qualche ballo! Martina, Giusy, Francesca, Desirée, Giordana, Salvatore.
- 12.00 One Piece Quiz. Grazie a Star Comics, il quiz che deciderà il prossimo Re dei Pirati! Sommobuta e Michele Mari.
- 13.00 Gaxwin Anime Show. Il sassofonista preferito dagli amanti del Giappone personalizza grandi canzoni dall’animazione giapponese, dandogli un tocco di personale originalità. K-ble Jungle.
- 13.30 Shoujy: concerto di musica giapponese. Performance canora di repertorio anime/J-Pop/J-Rock. Includerà molti dei memorabili successi di musica giapponese degli ultimi decenni, con la grinta che caratterizza una delle migliori interpreti di musica giapponese in Italia. K-ble Jungle.
- 14.30 K-Pop Fight Fest solo. Il contest Kpop dedicato ai solisti. Accorrete a vedere i migliori ballerini della zona che si esibiscono, solisti, nel contest di danza su musica pop coreana, un contest che è anche uno spettacolo! Coreapoli.
- 15.30 Chiara Franchina: K-pop coverist da 1 Milione di Follower su TIKTOK. La TikToker specializzata inl K-Pop più seguita d’Italia viene a parlarci della sua esperienza. Tra gli argomenti che affronteremo: la situazione della musica pop al momento e l’influenza che ha sui giovani fan. Chiara Franchina
- 16.00 Incontro con Taryn cosplayer. Taryn incontra il pubblico e risponderà a tutte le vostre domande! Presentatrice dell’evento: Francesca Aliberti (KC Group)
- 17.00 Random Dance Old Hits. I classici che non invecchiano mai: balliamoli insieme! Coreapoli
- 17.30 // ASIAN Raduno BTS Keet & Friends. Raduno Kpop dedicato al gruppo Kpop più famoso a livello mondiale: i BTS. Giochi a premi e random dance! Keet