Art & Beauty di Robert Crumb

0
3642

In uscita per la prima volta in Italia con COMICON Edizioni, al prossimo Lucca Comics & Games, l’art book di Robert Crumb Art & Beauty.

In una carriera che attraversa più di 50 anni e che lo ha visto creare personaggi ormai leggendari come Fritz il gatto, Mr.Natural, e tanti altri, una sola costante attraversa l’intera vita di Robert Crumb, la sua visione del sesso femminile.

Donne giunoniche, fianchi larghi, glutei muscolosi, gambe da atleta su polpacci da maratoneta. Se oggi Crumb si è forse allontanato dall’arte sequenziale la sua ossessione per il disegno, che non lo abbandona mai e lo costringe a disegnare costantemente, si è riversata sul suo soggetto preferito, le Donne.

Atlete, artiste, starlet, ma soprattutto donne vere, massaie, fan, persone incontrate per strada, selfie ricevuti durante gli incontri o foto da riviste patinate; se un dettaglio, una posa, lo colpisce Crumb la immortala in uno splendido ritratto, dettagliatissimo. E tra tutte queste muse ispiratrici c’è lei, Aline Kominsky Crumb, la sua musa personale da sempre, ritratta in decine di pose.

E ad accompagnare ogni ritratto testi e citazioni, selezionate da Crumb stesso, a rendere tutto non solo una raccolta di splendide illustrazioni ma un vero e proprio saggio sull’estetica dal secondo dopoguerra in poi, decine e decine di citazioni di grandi artisti, intellettuali, poeti o a volte semplici annotazioni di Crumb su cosa lo ha ispirato nel soggetto ritratto.

Art & Beauty è un volume con una gestazione di 20 anni che apre uno squarcio sulla mente di Robert Crumb, facendoci entrare nel suo personale immaginario femminile. Andando al di là di quelle che i suoi detrattori hanno sempre definito “le perversioni di un misantropo”, ci svela in realtà la visione di un esteta che ha solo desiderio, passione, devozione, e forse un po’ di timore, di ciò di cui realmente non si può fare a meno, ovvero l’altra metà del cielo.