Asian Village: mostre e live painting che impreziosiscono l’area

0
2845

Vi presentiamo l’Asian Village 2.0: una nuova e più grande location, nuove scenografie, mostre ed esibizioni live. Nonostante la bellezza del foyer dell’Arena Flegrea, lo spazio ridotto aveva costretto l’Asian Village a rinunciare a scenografie e all’area market. Per questo motivo, per l’edizione 2019, COMICON dedica un’intera struttura a quest’area, al centro del percorso del Festival e vicino alle attività del Main Stage. Uno spazio pieno di attività e mostre, con nuove scenografie curate da Gabriella Orefice e Davide&Delenay.

La prima è una mostra caratterizzata da illustrazioni digitali in stile giapponese ma create da autori italiani. Rights Chain presenta queste opere, rappresentative di alcuni degli artisti iscritti alla propria piattaforma. Rights Chain è una società che si occupa della tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale di artisti e autori. Alla mostra saranno presenti opere di illustratori tra cui: Alga Nori, Mega-Ne, Daniele Rudoni, Lawlett e Chocopan.

Si aggiungono, inoltre, le mostre Blood Type: Blue Water – Nadia×Evangelion Exhibit e IMPACT 2019 Exhibit dell’Associazione Culturale EVA IMPACT, a cura di Ivan RicciBlood Type: Blue Water – Nadia×Evangelion Exhibit è un tributo a Nadia – Il mistero della pietra azzurra e a Neon Genesis Evangelion. La mostra si compone di 18 illustrazioni originali realizzate con diversi stili e tecniche da alcuni dei migliori talenti italiani. Ogni artista ha avuto la massima libertà d’espressione nel rendere omaggio alle opere di Hideaki Anno, incrociandole e contaminandole in arditissimi crossover che stupiscono per originalità e bellezza. Le opere sono state raccolte nel volume Blood Type: Blue Water – Nadia×Evangelion edito dall’Associazione Culturale EVA IMPACT, dove è possibile trovare anche un’importante quantità di articoli realizzati da esperti di animazione giapponese. Gli artisti coinvolti sono: Giulia Adragna, Sara Antonellini, ASU, Riccardo Bacci, Isabella Cacciabaudo, Gabriele Cioffi, Arianna Climaci, Andrea “Yuu” Dentuto, Federica Di Meo, Elisa Di Virgilio, Emanuele Ercolani, Diana Mercolini, Igor Monti, Giancarlo Olivares, Giulia C. Petrone, Ilaria Saracco, Valeria Viero, Alessia Vivenzio.

IMPACT 2019 Exhibit, invece, raccoglie 25 illustrazioni realizzate da talentuosi artisti italiani per il numero zero della rivista dell’Associazione, IMPACT 00 Prototype, che oltre a raccogliere le ultime news relative al mondo di Neon Genesis Evangelion vuole omaggiare e presentare anche altre serie, nuove o storiche, giapponesi e non: FLCL, Darling in the Franxx, Ranma 1/2 e Steven UniverseGli artisti coinvolti sono: Giulia Adragna, Riccardo Bacci, Giorgio Battisti, Elena Brighittini, Isabella Cacciabaudo, Gabriele Cioffi, Matteo De Longis, Flavia De Vita, Federica Di Meo, Lorenza Di Sepio, Elisa Di Virgilio, Diana Mercolini, Denny Minonne, Igor Monti, Davide Pelullo, Robin, Barbara Salvati, Eva Villa, Alessia Vivenzio.

I progetti Blood Type: Blue Water – Nadia×Evangelion e IMPACT 00 Prototype, dedicati alla memoria di Esther Alba Cristofori e Francesco Franzoi, sono a cura di Ilaria Azzurra Caiazza, Filippo Petrucci e Ivan Ricci – Associazione Culturale EVA IMPACT.

A completamento delle mostre sabato 27 aprile 2019 alle ore 12.00 si terrà il panel Blood Type: Blue Water – Nadia×Evangelion, a cura di Distopia Evangelion. Si analizzeranno e si metteranno a confronto le due serie TV capolavoro del Maestro Hideaki Anno, l’indimenticabile Nadia – Il mistero della pietra azzurra e lo sconvolgente Neon Genesis Evangelion. Interverrà con una esibizione il gruppo di cosplayer Evangelion Geist. Inoltre per tutta la giornata di sabato 27 aprile sarà possibile tesserarsi e diventare Soci di EVA IMPACT presso lo spazio espositivo dell’Associazione allo stand di Ochacaffé.

Una live performance di Uchida Shinnosuke, mangaka presente all’Asian Village, direttamente da Tokyo, caratterizzerà i quattro giorni di COMICON con la composizione di un’opera gigante che verrà messa all’asta nel corso del festival.