Il 26 aprile vi attende l’Asian Village Online Day, un evento streaming speciale per tutti coloro che, non potendo partecipare ai festival, hanno comunque voglia di divertirsi con la musica, scoprire mondi lontani e, perché no, imparare il giapponese o il coreano. Un’intensa giornata dove la cultura sarà la parola chiave, a cura di Ochacaffè con il supporto di COMICON.
Un programma intenso con tantissimi ospiti che inizierà alle 9:30 per terminare alle 22:30. Lezioni, concerti, presentazioni e talk, di solito fruibili dal vivo durante i 4 giorni di COMICON, il 26 aprile saranno disponibili a tutti online sui canali social di Ochacaffé e COMICON. Una lunga diretta streaming in cui si alternerà il meglio della cultura pop asiatica con esperti del settore e grandi ospiti come Inoue Azumi, cantante dello Studio Ghibli per il quale ha interpretato canzoni di successo mondiale come Totoro e Laputa. Sarà la prima volta che la cantante si presta ad un’intervista online. Ad accompagnarla ci saranno anche i Maguronikan, Yuyu e Rikimaru, giovanissime promesse del rock/pop made in Japan.
Una ricca lista di star che comprende Airly (tra le idol più conosciute in Italia), Miou (cantautrice raffinata e chic); Vaiwatt (una band che unisce pop e rock) e The Asterplace (rock e punk giapponese con base a New York City).
Inoltre, l’Associazione Ochacaffè curerà una serie di lezioni e workshop come un’introduzione all’uso degli ideogrammi, workshop di vita facile in stile giapponese e una lezione di coreano, per chi volesse mettersi alla prova con un’altra lingua. Un modo per provare a studiare online, una possibilità resa sempre più concreta anche grazie all’impegno di associazioni come Ochacaffè e scuole come Il Mulino, che offrono corsi via Zoom e Skype. L’Istituto giapponese di cultura offrirà un workshop su come studiare giapponese online a tutti i livelli e non mancherà un minicorso di origami tra le attività pratiche che si potranno seguire. Per tutti gli appassionati della cultura coreana invece ci saranno interessanti contributi dell’Associazione Coreapoli e Turin Korea Connection.
Per gli amanti di giochi e videogiochi il momento da non perdere è in chiusura, con una serata tutta ludica con i responsabili delle sezioni Videogames e Giochi di COMICON. A partire dalle 21.00 appuntamento quindi con il nostro responsabile Giochi Mauro Monti e con l’editore Marcello Bertocchi (di XV Games) che ci parleranno di Tendenze e curiosità dal Giappone: giochi da tavolo e giochi di ruolo. A seguire il nostro curatore della sezione Videogames Tanzen (Antonio Fucito, animatore anche di Gameplay Cafè & Garage Pizza) con Videogames: quali giochi funzionano in Giappone durante la pandemia, e perché?. Gran finale con Kafkanya, nota streamer su Twitch che consiglierà un libro, un film e un videogioco dal Giappone.
Asian Village Day vi dà appuntamento domenica 26 aprile dalle ore 9:30 sui canali social Ochacaffé e COMICON.
ASIAN VILLAGE DAY ONLINE – PROGRAMMA 26 APRILE
9.30 – DJ Shiru (COMICON, K-ble Jungle, Ochacaffè) Introduzione alla giornata, quattro chiacchiere con DJ Shiru
10.00 – Olliana Matteucci (Fondatrice Coreapoli) La diffusione della Korean Hallyu in Italia
10.30 – Stefano Bersola (Cantante sigle dei cartoni animati) Una chiacchierata su anime, musica, concerti
11.00 – Taki Saito (Istituto Giapponese di cultura) Imparare il giapponese online con gli strumenti di The Japan Foundation
11.30 – Marco Albiero (Disegnatore manga) Intervista: manga, illustrazioni, disegni
12.00 – Inoue Azumi + Yuyu & Rikimaru (Cantanti anisong) Intervista e minilive
12.30 – Miki (Insegnante Ochacaffè di giapponese) Piccola lezione di KANJI, ideogrammi giapponesi
13.00 Polentone (Accompagnatore turistico) Gli effetti del Covid19 sul turismo in Giappone
13.30 – Airly (Idol) Intervista e minilive
14.00 – Clara Serina (Cantautrice) Intervista e minilive
14.30 – Makoto (Artista, insegnante di origami) Mini-lezione di origami
15.00 – Vaiwatt (Rock Band) Intervista, minilive, videoclip
15.30 – Jacopo Buranelli (J-pop Manga editore) Manga: aggiornamenti, suggerimenti e un bicchiere di vino con J-pop
16.00 – Giulia, Chigumo (Tokyo Tourist Office) Tokyo Old meets New
16.30 – Alessandro Falciatore (Redattore Animeclick) La situazione anime e manga al tempo del Coronavirus
17.00 – Kota (The Asterplace, Cantautore J-Rock) Intervista, minilive, videoclip
17.30 – Gabriele Rossetti (HIS Italia, tour operator giapponese) Giappone per viaggio, una meta perfetta per il dopo Covid19
18.00 – TKC (Organizzatori eventi Kpop) Curiosità sulla Corea e sulla musica Kpop
18.30 – Ji Young (il Mulino, insegnante coreano) Lezione introduttiva alla lingua coreana. Saluti, alfabeto, informazioni
19.00 – Miou (Cantautrice J-Pop) Intervista e minilive
19.30 – Ayana (Ochacaffè, insegnante di giapponese) Consigli dal Giappone per una vita più facile
20.00 – Sawa Komatsu (Stilista brand Giappop) Urban / street fashion a Tokyo
20.30 – Honey Hime (Gruppo J-pop) Intervista, minilive, videoclip
21.00 – Mauro Monti, Marcello Bertocchi (COMICON, XV Games editrice) Tendenze e curiosità dal Giappone: giochi da tavolo e giochi di ruolo
21.30 – Antonio (Tanzen) Fucito (COMICON, Gameplay Cafè & Garage Pizza) Videogames: quali giochi funzionano in Giappone durante la pandemia, e perché?
22.00 – Kafkanya (Variety streamer) Un libro, un film un videogioco dal Giappone