Barrack Rima ospite di COMICON 2019

0
1452

Barrack Rima, artista di punta della scena fumettistica mediorientale, è ospite di COMICON 2019 grazie alla collaborazione della casa editrice Mesogea con cui presenta la trilogia Beirut.

Barrack Rima è nato a Tripoli (Libano) nel 1972 e vive a Bruxelles. Autore di graphic novel e cineasta, fa parte del collettivo libanese Samandal che da un decennio rappresenta l’eccellenza artistica nel fumetto del Medio Oriente, e che ha contribuito a lanciare talenti come Zeina Abirached, Mazen Kerbaj, Lena Merhej. Al centro del lavoro di Rima, che collabora con diversi quotidiani e riviste internazionali, ci sono il Libano e Beirut, ma anche temi universali come il viaggio, i diritti sociali, il sogno.

Beirut, è la trilogia in cui Barrack Rima riunisce le opere dedicate a questa città e realizzate in tre periodi diversi: 1995, 2015, 2017. Tre libri/capitolo che corrispondono ad altrettanti punti di svolta della storia del Libano uscito dalla guerra civile (1975/1990), ma anche al travaglio esistenziale dei suoi complicati e continui ritorni a un paese natale da sempre vagheggiato, la cui realtà non riesce a trattenerlo. «Libanese espatriato» in Belgio, Barrack Rima che, come ha dichiarato lui stesso, vede il mondo con gli occhi e lo disegna con le dita, in queste pagine ripercorre in parole e immagini una geografia che è anche autobiografia, sguardo e racconto di un inquieto appartenere e scegliere l’esilio.