Torna dal 19 al 22 novembre il festival Bil Bol Bul.
Dopo il fitto programma di incontri e mostre del prefestival, BilBOlbul inaugura con la mostra A tratti di Giacomo Nanni all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Autore sperimentatore e capace di muoversi tra diversi linguaggi, sarà al centro di una mostra dedicata al suo lavoro, a partire dai primi racconti usciti sulla rivista Canicola fino ad arrivare ai libri pubblicati in Francia.
Inaugurata anche la mostra Prime Visioni dedicata all’esposizione dei lavori di tesi di quattro studenti della Scuola di fumetto e illustrazione dell’Accademia Roberto Cerretto, Marianovella Sinicropi, Luca Tonin, Davide Urgo, le cui opere sono state ritenute degne di vivere al di là delle aule scolastiche.
BilBOlbul Festival internazionale di fumetto è un progetto curato dall’Associazione culturale Hamelin dedicato al fumetto d’autore e presenta le opere di grandi artisti e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale. BilBOlbul nasce a Bologna nel 2001 come iniziativa culturale proponendo, lungo tutto il corso dell’anno, una serie di attività sul fumetto. Questa esperienza e la rete che sviluppa costituiscono i presupposti per la realizzazione del festival, la cui prima edizione si svolge nel 2007.