BilBOlbul 2016

0
2859

Torna dal 24 al 27 novembre BilBOlbul, il festival internazionale del fumetto di Bologna che festeggia nel 2016 la sua decima edizione.
Come di consueto, al ricco prefestival, seguiranno numerose mostre ed incontri da non perdere.
L’ospite principale della manifestazione sarà Chris Ware, poliedrico fumettista americano, a cui verrà dedicata, per la prima volta in Italia, una ricca mostra espositiva intitolata Il palazzo della memoria. Inaugurazione con l’autore il 25 novembre alle 18.30 presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Sabato 26 novembre invece sarà la volta di Gipi che inaugurerà, presso Squadro Stamperia Galleria d’Arte, un’esposizione di oltre 200 tavole originali tratte dal suo ultimo graphic novel, La terra dei figli (Coconino).

Ma il parterre degli ospiti non si esaurisce qui, saranno presenti, tra gli altri, anche Elena Guidolin, Tuono Pettinato, Federico Manzone, Gabriel Delmas, Toccafondo e Laurent Moreau.

Tutti gli artisti saranno impegnati in incontri con il pubblico, workshop, performance live e sessioni di dediche.

BilBOlbul Festival internazionale di fumetto è un progetto curato dall’Associazione culturale Hamelin dedicato al fumetto d’autore e presenta le opere di grandi artisti e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale. BilBOlbul nasce a Bologna nel 2001 come iniziativa culturale proponendo, lungo tutto il corso dell’anno, una serie di attività sul fumetto. Questa esperienza e la rete che sviluppa costituiscono i presupposti per la realizzazione del festival, la cui prima edizione si svolge nel 2007.