Ci.Ro. City Roaming

0
1411

Ci.Ro. City Roaming è partner della 16° edizione del COMICON, Salone Internazionale del Fumetto. Per l’occasione Ci.Ro. ha incontrato i Cretella Bross che hanno interpretato il progetto in stile fumetto. Le autovetture elettriche della flotta di Ci.Ro. City Roaming saranno a disposizione dell’organizzazione del Comicon. Chi è Ci.Ro.? Acronimo di City Roaming, Ci.Ro. ha progettato e realizzato software e hardware evoluti rispetto ai modelli di gestione della condivisione di veicoli elettrici oggi in uso e innovativi per l’accesso ai servizi di pubblica amministrazione. City Roaming è il sistema di Nuova Mobilità Urbana (NMU) e si basa su: – veicoli elettrici da condividere, a cui accedere in modo semplice ed immediato; – sistemi di info-mobilità e di navigazione sul territorio con itinerari tematici per cittadini e turisti; – uffici di pubblica amministrazione interattivi dislocati in diversi punti della città.

Napoli sta sperimentando il progetto con una flotta elettrica Renault (8 Zoe, 1 Fluence e 3 Kangoo) e 3 punti di ricarica completi di totem interattivi per le pratiche amministrative. Collaborano alla sperimentazione selezionati volontari (tester) che simulano il comportamento di una possibile futura utenza. NMU si impegna per diffondere e praticare i principi dell’economia collaborativa e condivisa. I servizi per la mobilità in condivisione eliminano i costi di possesso e riducono il traffico e l’inquinamento atmosferico; si fa dell’auto di tutti, la propria auto: il veicolo si utilizza con una card personale, solo quando occorre, e si restituisce in altri punti di ricarica anche diversi dalla stazione di partenza. Una registrazione real-time e nessun abbonamento permettono all’utente di fruire del servizio di car e van sharing attraverso il proprio smartphone o presso i totem collocati in città.

Il navigatore di City Roaming offre un sistema di info- mobilità in grado di fornire dati per il raggiungimento di una meta e, attraverso percorsi tematici preimpostati e personalizzabili, diventa una guida utile per conoscere meglio il territorio. Portare a pochi passi dal cittadino uffici ed utilities per completare procedure amministrative, significa ridurre il traffico di persone e la fila presso gli uffici comunali. Totem intelligenti collegati real-time con un operatore a video per l’assistenza e l’espletamento delle pratiche, consentono una pubblica amministrazione accessibile e funzionale. A Napoli si testerà il sistema fino a maggio 2015; la fase sperimentale consegnerà risultati che rappresenteranno il primo step per la realizzazione effettiva del prodotto di NMU anche in numerose altre realtà.