Piazza Dante, Piazza Bellini, Piazza Miraglia, Piazza San Domenico Maggiore, Incrocio Campanile di Santa Chiara: queste le cinque piazze del centro storico napoletano che ospitano un happening dove cinque disegnatori (Luca Dalisi, Ilaria Grimaldi, Gianluca Maconi, Ernesto Pugliese e Margherita Tramutoli) realizzeranno una o più vignette a testa, legate al tema della multiculturalità del centro storico di Napoli, su testi di Michele Assante del Leccese.
A partire dalle ore 21:00 dunque si dipanerà una storia-striscia divisa in cinque momenti.
Le vignette saranno riunite poi alle 23.30 nella libreria delle donne Eva Luna di Piazza Bellini, dove la striscia sarà montata e leggibile.
Ecco i cinque disegnatori protagonisti della performance, in ordine alfabetico, con qualche informazione sul loro lavoro:
LUCA DALISI
Con lo pseudonimo Luk, ha creato i personaggi di Da Silly Cowboy, il Fa, Orlando Matto. Ha illustrato copertine per le case editrici Cronopio, L’Isola dei Ragazzi, Massa e per la rivista Chaosmos. Ha realizzato i disegni che accompagnano il romanzo di Gabriele Frasca Il fermo volere (Edizioni d’if). Di recente ha pubblicato Refusenik per Grifocult.
ILARIA GRIMALDI
Nasce a Napoli nel 1979, dove continua a disegnare ininterrottamente fino a trentuno anni, che non dimostra tuttavia. In compenso ha un bel tunnel carpale e una laurea in lettere moderne nuova, mai usata. Si è diplomata alla Scuola Italiana di Comix e attualmente lavora come illustratrice per diverse agenzie e case editrici tra cui Blurdesign, L’isola dei Ragazzi, Loescher editore, Cicorivolta, 10/17.
edilavorochefai è il suo blog.
MICHELE ASSANTE DEL LECCESE
Napoli 1972, residente nell’isola di Procida. Ingegnere e docente, collabora dal 1990 con articoli e foto per vari periodici locali (tra i vari servizi realizza nel 1994 l’ultima intervista a Massimo Troisi sul set de Il Postino). Tra il 1992 ed il 1994 pubblica alcuni racconti di fantascienza sulla rivista “Diritto allo studio”. Nel 1997 scrive, con il regista del gruppo Les Histrions in cui recita, la riduzione teatrale di un racconto fantahorror di Stephen King (rappresentato poi nella rassegna “Teatri invisibili” a San Benedetto del Tronto). Nel luglio 2005 una sua poesia è inclusa nell’antologia “Fantaiku” della “Delos Books”. Partecipa a diversi concorsi letterari e nel 2006 si classifica secondo con uno scritto di fantascienza (PortoVenere, ultima fermata) nella terza edizione di Parole in Corsa. Il racconto sarà poi incluso nell’antologia “Scrivere è viaggiare”. Realizza il soggetto e la sceneggiatura della graphic novel Diario di un killer compensatore (attualmente in fase di realizzazione). Ha curato l’antologia di racconti Procidablues – Ballate del mare salato.
GIANLUCA MACONI
Nasce a Pordenone nel 1977. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia laureandosi in scultura nel 2003. Nel 2004 vince il premio Miccia per il miglior fumetto a Torinocomics. Nel 2005 disegna I delitti di Alleghe e Il delitto Pasolini (BeccoGiallo). Nel 2008 pubblica per Lavieri Yggdrasill – L’albero della vita. Dal 2009 escono le serie Viaggio verso occidente (Lavieri) e Mediterranea (GG Studio). Nel 2010 realizza Electric Requiem (Hazard) e un racconto per Agenzia Incantesimi 5 (Star Comics). Nel 2011 Lavieri pubblica Piccolo Avatar. Attualmente sta collaborando con Soleil.
ERNESTO PUGLIESE
Dal 1985 al 1988 frequenta il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma. Pubblica fumetti per EPC e Just in Time Edizioni. Insegna dal 1984 all’Accademia di Belle Arti e tiene seminari alla Scuola Italiana di Comix di Napoli. Dal 1992 al 2000 collabora con la Tattilo Editrice, pubblica Ghenna con l’editore francese Albin Michel, e collabora con un altro editore transalpino, Bande Dessinée Adult. Dal 2005 disegna il personaggio bonelliano Brendon.
MARGHERITA TRAMUTOLI
Nasce a Potenza nel 1984 e vive a Napoli, dove si diploma alla Scuola Italiana di Comix e si laurea in Relazioni Internazionali. Realizza illustrazioni per Unesco e Comma22, per un breve periodo lavora come assistente alla colorazione per progetti di animazione e in un progetto di tutoring con Red Whale. Collabora con Mauro Uzzeo e Federico Rossi Edrighi per l’antologia a fumetti Wonderland, quando Alice se ne andò, Nicola Pesce Editore.