Con la presenza di FRED DUVAL sceneggiatore di fama mondiale e collaboratore regolare delle case editrici Delcourt, Dargaud e Vents d’Ouvest, si apre un ciclo di incontri sul fumetto francese mirato alla comprensione di un fenomeno unico al mondo: La bande dessinée.
I lavori sono iniziati il 24 maggio alla Scuola Italiana di Comix, con un workshop dedicato ai disegnatori, articolato sul linguaggio e le caratteristiche della tavola francese, ma si è parlato anche di mercato e delle caratteristiche che un disegnatore deve acquisire per presentarsi agli editori d’oltralpe. Si prosegue venerdì 27, dalle 10:00 alle 18:00, con lavori dedicati alla sceneggiatura tramite esercizi mirati e analizzati dallo stesso Duval, per comprendere a fondo le tecniche di scrittura adatte a creare progetti mirati per questo mercato.
Infine, l’esperienza napoletana di Duval si chiuderà con la tavola rotonda L’AVVENTURA FRANCESE che si terrà all’Istituto Francese Le Grenoble sabato 28 maggio alle 17:00. A dialogare con Duval ci saranno Alessandro di Nocera, esperto di fumetto e collaboratore di Repubblica, e Giuseppe Ricciardi, disegnatore italiano in forza alla Bonelli ma che da tempo collabora anche con la francese Soleil.