In occasione della prossima edizione di Lucca Comics & Games 2018 (31 ottobre – 4 novembre), COMICON Edizioni è fiera di annunciare tantissime novità editoriali e appuntamenti speciali che rafforzano la partnership tra il salone napoletano e il festival lucchese.
Ospite d’onore sarà Tanino Liberatore, che festeggia proprio quest’anno i 40 anni di Ranxerox, nato sulle pagine di Cannibale nel 1978.
Le celebrazioni per questo importante traguardo iniziano con il volume Ranx – (Re) Incarnazioni, un prezioso volume di grande formato con inserti fold-up che raccoglie tutte le illustrazioni che Liberatore ha dedicato in questi anni al personaggio creato con Stefano Tamburini.
Insieme a Liberatore saranno al nostro stand Daniele Celona e Cosimo Miorelli, che dopo il concerto di venerdì 2 in Auditorium San Girolamo autograferanno al nostro stand NAP317 il fumetto-album Abissi Tascabili.
Doppio appuntamento invece per il grande Robert Crumb: non solo troverete il 5° volume della collezione a lui dedicata, Le donne di Crumb, ma anche Art & Beauty, uno splendido art book inedito in Italia.
Al nostro stand COMICON Edizioni NAP317 non mancheranno le novità dedicate al Maestro Manara: troverete ad aspettarvi il calendario 2019 ed una speciale shopper che daremo in omaggio col volume Donne di Carta.
Tra gli eventi speciali vi segnaliamo:
2 novembre ore 12.00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Premi Gran Guinigi e Premi Attilio Micheluzzi
Le due manifestazioni sul fumetto più importanti in Italia, si confrontano sull’importanza dei premi legati al mondo della Nona Arte.
Dalla selezione dei migliori titoli alla scelta finale della Giuria, anche se con percorsi differenti, Lucca Comics e COMICON con i rispettivi Premi Gran Guinigi e Premi Micheluzzi, si impegnano da sempre nella promozione e nel riconoscimento del Fumetto, non solo durante i giorni di manifestazione, ma anche attraverso la promozione nelle librerie.
Se ne parlerà in una tavola rotonda che coinvolge i Festival, gli autori premiati nelle ultime edizioni e non solo!
Partecipano: Matteo Stefanelli, Francesco Cattani, Luca Valtorta, Sara Colaone, Cosimo Lorenzo Pancini.
2 novembre ore 14.00 – Auditorium San Girolamo
Abissi Tascabili: live di Daniele Celona e Cosimo Miorelli CZM
Lucca Comics&Games ospita una delle tappe principali del tour Abissi Tascabili, il progetto editoriale che unisce Fumetto e Musica in un prodotto targato COMICON Edizioni e Goodness Factory, realizzato da Daniele Celona e Progetto Stigma.
Il concerto di Daniele Celona verrà accompagnato dalla performance live di Cosimo Miorelli (CZM), autore della splendida copertina dell’album/ fumetto Abissi Tascabili.
3 novembre ore 16.00 – Junior Lab 1
sCOOL Food
Daniele Messina, per la Fondazione Monte dei Paschi, presenta a bambini e genitori il progetto sCool Food, volto alla sensibilizzazione a temi come il cibo, l’ambiente, la sostenibilità, l’agricoltura, l’energia, gli stili di vita e il consumo consapevole. I ragazzi di Mammaiuto LAB, in particolare Lorenzo Palloni, Alessio Ravazzani e Samuel Davet, svolgeranno un laboratorio di colori, disegno e schede di esercizi. Il fumetto educativo “sCOOL Food” è un progetto di Fondazione Monte dei Paschi, realizzato da Mammaiuto LAB e COMICON. Dai 6 anni.
Al nostro stand:
31 ottobre
18.30 AperiCOMICON
1 novembre
18.30 AperiCOMICON
2 novembre
11.30 autografi Tanino Liberatore
16.00 autografi Daniele Celona / Cosimo Miorelli
17.00 autografi Tanino Liberatore
18.30 AperiCOMICON
3 novembre
11.30 autografi Tanino Liberatore
17.00 autografi Tanino Liberatore
18.30 AperiCOMICON
4 novembre
11.00 inaugurazione statua Ranx – Piazza San Michele
16.00 autografi Tanino Liberatore