A tutti i giovani autori, il Portfolio Review è tornato!
In occasione del ventennale di COMICON, fra le molte attività e incontri dell’edizione 2018 non poteva mancare la selezione dei migliori portfoli dei giovani autori interessati a presentare alle case editrici più importanti il proprio lavoro.
Anche quest’anno potreste essere tra i fortunati!
Come sempre si tratterà di incontri riservati durante i quali potrete giocarvi le vostre carte migliori!
La terza edizione del Portfolio Review avrà luogo, come sempre, dal 28 aprile al 1 maggio.
Per prenotare un appuntamento bisogna scrivere a: sara@comicon.it entro e non oltre il 30 marzo.
Sarà necessario:
- indicare come oggetto: Portfolio Review 2018: nome e cognome
- indicare numero di telefono
- l’editore o gli editori (massimo tre) al quale si vuole mostrare il proprio portfolio
- inviare un pdf in bassa risoluzione (di peso non superiore a 10 Mb) con almeno due pin-up e 4 tavole complete disegnate (disegnate, inchiostrate o anche colorate).
Si ricorda che:
- sarà necessaria l’attinenza degli elaborati alla casa editrice alla quale ci si candida (inviare tavole di prova di un fumetto supereroistico per un incontro con gli editor BeccoGiallo, per intenderci, causeranno immediata bocciatura anche se le tavole sono valide).
- il bando vale solo per disegnatori (non per sceneggiatori, eccetto diversa indicazione dell’editore).
- È consigliabile non inviare lo stesso portfolio che si è proposto nelle edizioni precedenti.
Contatteremo entro il 7 aprile i selezionati indicando ora e data dell’incontro.
Qui di seguito, le case editrici che aderiscono all’iniziativa:
Arancia Studio
Bao Publishing
Becco Giallo
Diabolo Edizioni
Edizioni BD Jpop*
Edizioni Dentiblù**
Edizioni Star Comics
Eris Edizioni***
Feltrinelli Comics
Magic Press****
Manfont*****
Marino Guarnieri per MAD Entertainment******
NPE
Panini Comics
Round Robin
saldaPress
Shockdom
Tatai Lab
Tunué
Thomas Ragon (Editor di Blutch per Dargaud)
*Edizioni BD è alla continua ricerca di autori non-convenzionali che abbiano voglia di raccontare storie fuori dal comune e dal respiro internazionale.
Per il progetto NEXT ricerchiamo autori inediti, o che si abbiano pubblicato un libro in maniera indipendente. Per le biografie ROCK, collana che nel 2018 si amplia a icone di altri generi musicali e non, ricerchiamo autori – inediti e non – con una reale passione per il personaggio proposto e un’attenzione per lo stile della nostra collana.
Come riferimento per NEXT, suggeriamo ai partecipanti di guardare con attenzione ai vincitori delle passate edizioni del Lucca Project Contest, per esempio Black Gospel: Un Vangelo Western di Vinci Cardona. Mentre per le biografie può essere utile questo link: Rock
Preferiamo progetti pensati come volumi singoli da libreria, b&N,80-120 tavole, sia con personaggi di franchise che di design da definire.
**Si accettano solo progetti completi in linea con il taglio editoriale Dentiblù
***Valutiamo solo progetti completi (saranno esclusi, quindi, i soli disegni e le sole sceneggiature).
Sara farà eccezione per i progetti non completi, ma di cui ci sia già sceneggiatura/storyboard (almeno uno dei due completo), qualche tavola definitiva, anche sceneggiatore+disegnatore ma solo se si presentano in coppia.
****Progetti completi per un pubblico maturo, satira/parodie, no fumetti per bambini.
*****Ricerchiamo sia progetti completi che soggetti singoli e script. Entrambe le categorie devono però riferirsi a volumi singoli e non seriali.
I candidati dovranno presentare sinossi, soggetto (max 1 pagina) studi personaggi (almeno 3) e tavole (minimo 4) per quel che riguarda i soggetti completi. Per i soggetti & script senza parte grafica vale più o meno la stessa cosa: sinossi, soggetto (max 1 pagina), descrizione dei personaggi e sceneggiatura di almeno 4 tavole.
******Character Design, Concept Art, Digital Painting, Showreel di Animazione, Modellazione 3d, Compositing e Sonorizzazione. I candidati potranno mostrare i propri lavori su pc portatile o tablet.