COMICON presenta la nuova Area Tattoo Lab

0
2920

Le novità per la prossima edizione di COMICON continuano, questa volta esploriamo un aspetto del mondo del disegno e dell’illustrazione molto importante, usato, diffuso, ma ancora mai inserito nei festival di settore: il tatuaggio.

COMICON propone per il 2019 una nuova Area Tattoo Lab, dove si mostrerà al pubblico il processo artistico e creativo che c’è dietro la realizzazione di un tatuaggio, ovvero, come il tatuatore partendo da una personale scelta stilistica, modella il disegno in funzione della parte anatomica che sarà il suo supporto.

L’illustrazione destinata al tatuaggio deve adattarsi al corpo che lo indossa seguendo le linee anatomiche ed esaltandole secondo precisi canoni di vestibilità per garantire all’opera di mostrarsi al massimo nel movimento, caratteristica unica del supporto umano e che permette all’artista di esprimersi anche attraverso una narrazione celata nella dinamica dei movimenti del corpo tatuato.

L’Area Tattoo Lab punterà i riflettori su questa parte fondamentale e poco conosciuta dell’atto creativo del tatuatore, mostrando per la prima volta, all’ampio pubblico di un grande festival, le competenze creative ed artistiche di questo mondo.
Nel corso dei quattro giorni di COMICON, dal 25 al 28 aprile, verranno esplorati tutti gli aspetti del lavoro preparatorio per la realizzazione di un tatuaggio, nella cornice di un’area che esporrà anche le opere originali dei 12 tatuatori protagonisti dell’iniziativa.

Il progetto e la cura dell’Area Tattoo Lab sono di Fabio Gargiulo, Bue 2530 e Luca Natalini.

I partecipanti: Bue 2530 (Firenze), Cristophe Bonardi (Brescia), Cayo Kun (Napoli), Delia Vico ELIA VICO (Genova), Gennaro Varriale  (Brescia), Fabio Gargiulo (Napoli), Koji Yamaguchi (Milano), Luca Natalini (Montecatini), Nik the Rookie IK THE ROOKIE (Milano), Pencil  (Napoli), Simona Cordero (Torino), Vinil (Brescia), Andrea Pennacchia (Treviso).