Conversazioni di Ombre in mostra per Libr’Alia

0
2128

Dal 15 al 17 dicembre a Pozzuoli, potrete visitare la mostra dedicata al fumetto Conversazione di ombre nella Villa dei Papiri, dell’autore spagnolo MAX e edito da COMICON Edizioni, in occasione della prima edizione del Festival della Letteratura per bambini e ragazzi di Pozzuoli Libr’Alia “cantiere di parole immagini storie narrazioni dalla città possibile”.
L’improvvisa eruzione del Vesuvio il 24 agosto del 79 d.C. seppellì sotto la lava le popolazioni di Pompei, Ercolano, Stabia e Oplontis, nel golfo di Napoli. Nel 1750 gli scavi riportarono alla luce i resti di una splendida villa nei pressi di Ercolano. Al suo interno, furono rinvenuti più di milleottocento fasci di rotoli di papiro semi carbonizzati, contenenti per lo più testi filosofici greci, specialmente di Epicuro e dei suoi discepoli. MAX, autore spagnolo appassionato di filosofia e storia, immagina l’ultima conversazione nei giardini di quella villa, poco prima dello scoppio del vulcano, in tavole in bianco e nero virate in azzurro andate perse e quindi qui proposte in riproduzione su forex. La mostra è accompagnata dal volume omonimo edito da COMICON Edizioni in cui il fumetto è corredato da uno dei testi essenziali di Epicuro sulla felicità, oltre alle due lettere in cui Plinio il Giovane racconta allo storico Tacito della morte di suo zio, Plinio il Vecchio, durante l’eruzione.

Palazzo Toledo Comune di Pozzuoli – primo piano
15,16  e 17 dicembre 2017
venerdì  e sabato ore 9:00 – 13.00 / 16.00 – 19.00
domenica 9:00 – 13:00
INGRESSO GRATUITO
Sarà possibile acquistare il volume presso la mostra.
 
LIBR’ALIA è promosso dal Comune di Pozzuoli, assessorato alla Cultura e al Turismo ed è organizzato da Associazione Scecufé e Libreria Lanovecento, con il coinvolgimento di numerose associazioni locali e scuole di ogni ordine e grado.