La serie delle mostre proposte dall’Asian Village di COMICON 2018 si allunga e prevede anche un’esposizione dal titolo: Prop & Replica-dall’immaginazione alla materia.
Una raccolta dei migliori accessori realizzati dal Pannaus Studio per illustrare le tecniche e le tecnologie che trasformano le idee di concept e le immagini cinematografiche in realtà tangibili. Una collezione di pezzi in esposizione dal vivo guiderà per i sentieri lungo cui artigianato e tecnologia si intrecciano al fine di concretizzare repliche di elmi, maschere e accessori tratti da tutto il mondo nerd e non solo.
Alcune didascalie, accanto a piccoli capolavori in vetrina, aiuteranno a costruire un dettagliato percorso che va dall’ideazione, la bozza e lo sviluppo del concept iniziale alla concretizzazione in repliche fedeli e pezzi originali ottenuti con le più disparate tecniche di produzione manuale e meccanizzata.
Dalla scultura alla modellazione 3D, dal casting in resina alla prototipazione rapida su stampanti FDM/SLA, dall’aerografia alla termoformatura; si raduna così in una serie di teche in vetro una collezione che attraversa in maniera trasversale diversi campi del saper fare, che spazia senza soluzione di continuità dalla falegnameria alla verniciatura, dallo studio anatomico al design industriale.