Davide Reviati

0
2792

Davide Reviati è nato a Ravenna. Quando ha pubblicato Morti di sonno, tutti si sono accorti che era spuntata una nuova voce importante nel firmamento del graphic novel. Il libro, uscito nel 2009, così come l’altro suo volume Dimenticare Tiananmen, è stato tradotto in diversi Paesi e ha vinto numerosi premi. Da allora l’autore si è dedicato alle ricerche, alla scrittura e ai disegni che lo hanno portato a questo nuovo romanzo fiume.

Quest’anno, sette anni dopo Morti di sonno, Reviati ritorna con una nuova graphic novel, Sputa tre volte ( Coconino Press- Fandango). Una storia di ragazzi di periferia e famiglie rom, che narra i pregiudizi, la paura del diverso, la fatica di crescere.  L’autore racconta l’amicizia, la stagione dell’adolescenza e la sua fine. Ma anche i pregiudizi, la paura del diverso, la fragilità umana e la fatica di crescere. E il suo sguardo intenso e poetico si fa universale per raccontarci, insieme a vite quotidiane di provincia, un pezzo della tragica storia del popolo.
In appendice, un fumetto biografico nel fumetto di fiction: la Storia di Papusza, in cui Reviati narra in forma di graphic novel la vita della poetessa nomade polacca Bronislawa Wajs, donna e scrittrice sempre in bilico tra il mondo rom e quello dei “gagi”, da più parti incompresa e osteggiata, ma apprezzata da grandi nomi della letteratura come Wislawa Szymborska.

Sputa tre volte sarà disponibile  presso lo stand Coconino Press- Fandango al Napoli COMICON dal 22 al 25 aprile.