Davide Toffolo presenta: La vita presente

0
1555

Come da tradizione, il Magister di COMICON – ruolo che quest’anno ricopre Davide Toffolo – curerà una serie di attività culturali all’interno del programma del festival. La prima è la mostra Davide Toffolo presenta: La vita presente. L’adolescenza nel fumetto italiano contemporaneo.

Quali sono le sfide dell’adolescenza oggi? Gli slanci e l’energia, così come le fatiche e gli abissi emotivi dell’“età di mezzo” saranno al centro di un’esposizione inedita che prova a indagare la rappresentazione dell’adolescenza nel fumetto italiano contemporaneo, attraverso una rassegna di opere create da nove autori: Alessandro Baronciani, Percy Bertolini, Fumettibrutti, Lorenzo Ghetti, Roberta «Joe1»  Muci, Sara Pichelli, Ratigher, Luca Tieri, Miguel Vila, Zerocalcare.

Davide Toffolo sin dagli anni Novanta si è affermato come un punto di riferimento per la capacità di mettere al centro, in numerose canzoni e graphic novel, il punto di vista dell’adolescenza. In questa occasione, nel ruolo di Magister di Comicon impegnato ad aprire nuovi sguardi sui talenti futuri del fumetto, Toffolo propone una selezione di autori da lui letti ed apprezzati, scelti sia tra gli artisti già affermati che hanno ridefinito la rappresentazione dell’adolescenza nell’ultimo decennio, sia tra gli autori emergenti che offrono nuove prospettive al racconto della giovinezza.

Oltre a essere fumettista e Magister di COMICON 2022, Davide Toffolo è anche voce e chitarra della band Tre Allegri Ragazzi Morti. I Tre Allegri Ragazzi Morti saranno ospiti a COMICON lunedì 25 aprile per l’evento di chiusura del festival: un concerto dal vivo dove presenteranno i brani del nuovo album in uscita nel 2022.