Dylan Dog Experience 2.0

0
3762

Dylan Dog Experience 2.0 è la seconda tappa della mostra performativa dedicata ai 30 anni dell’Indagatore dell’incubo, che si svolgerà all’interno di Napoli COMICON dal 28 aprile al 1 maggio.
Dopo il successo della prima edizione a Lucca, dove in 5 giorni ha ricevuto più di 8.000 visitatori, torna in una versione “extended”, con l’inserimento nel percorso di due nuove ambientazioni dylandoghiane ad attendere gli appassionati.

La mostra non vuole essere solo una celebrazione del personaggio, ma privilegiando le atmosfere proprie del fumetto e gli aspetti performativi e interattivi, farà vivere al pubblico, per la durata del percorso espositivo, un’avventura di Dylan Dog. Infatti, il concept della mostra prevede una rapida ma intensa esperienza del visitatore nel mondo del personaggio creato da Tiziano Sclavi.

Per i fortunati e lungimiranti appassionati che si prenoteranno durante i giorni di Napoli COMICON, ci sarà la possibilità di vivere una storia da protagonisti, immergendosi, pur brevemente, nei tòpoi della realtà “dylandoghiana” e in alcune ambientazioni del fumetto stesso.
La mostra-esperienza, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare durante Napoli COMICON, sarà gratuita, a numero limitato, con prenotazione, e una durata prestabilita, per permettere di allargare il bacino di utenza all’interno del Festival, che conta più di centomila visitatori.

La Dylan Dog Experience, partita a Lucca, arriva a Napoli allargata e arricchita da sempre maggior materiale originale e scenografico, pronta per poter continuare il suo iter in tutta Italia, per festeggiare al meglio il trentennale del nostro Dylan Dog.

Il progetto e la cura di questa mostra sono di COMICON, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore. Siamo orgogliosi di poterci confrontare, grazie a questo progetto, con uno dei mostri sacri del Fumetto Italiano seriale, amato da più generazioni di lettori; per noi questa mostra rappresenta la conferma della qualità del lavoro che svolgiamo ormai da quasi 20 anni. COMICON infatti, cura in maniera professionale molte esposizioni di grande livello, nella maggior parte dei casi legate al mondo della Nona Arte, e dell’Illustrazione. Sono da citare alcune mostre come La Magica Disney, La Diabolika Astorina, La Grandiosa DC, L’Incredibile Marvel, Il Glorioso Giornalino e soprattutto la prima di queste, L’Audace Bonelli, mostra riepilogativa dei 70 anni della casa di via Buonarroti, a cui dobbiamo anche l’importante legame con gli editori di Tex e di Dylan Dog. Inoltre COMICON cura in esclusiva tutte le mostre del maestro Milo Manara, in Italia e all’Estero, e molte altre mostre in giro per l’Italia, come la grande esposizione dedicata a Hugo Pratt svoltasi quest’anno a Roma, oltre alle collaborazioni con i festival d’Europa, fino anche ad alcune esposizioni negli USA, in Corea, ed in Brasile.

Come partecipare
Ogni giorno a partire dalle 10:00 il pubblico potrà ritirare presso il Bookshop della Dylan Dog Experience 2.0, con accesso nel pad. 10 della Mostra d’Oltremare, l’invito per la partecipazione nello stesso giorno del ritiro.
Le esperienze avranno luogo a partire dalle 10:24, fino alle 19:00, ogni 12’ (quindi alle 10:24 il primo turno, alle 10:36 il secondo turno, alle 10:48 il terzo turno e così via, fino alle 19:00, ultimo turno di ingresso).
Ogni persona potrà ritirare massimo 2 inviti a testa.
Gli inviti porteranno indicati il giorno e l’ora dell’esperienza, saranno disponibili per ogni turno un numero limitato di inviti, e non sarà possibile accedere alla Dylan Dog Experience in giorni e turni diversi da quelli indicati sul proprio biglietto.
Una volta ritirato l’invito, il pubblico si dovrà presentare almeno 10 minuti prima dell’ora indicata sullo stesso all’ingresso della mostra nel pad. 10 della Mostra d’Oltremare, chi non sarà presente all’ora esatta indicata sul suo invito non potrà prendere parte all’esperienza e non potrà entrare in un turno successivo.

Dylan Dog Experience 2.0
Esperienza performativa e interattiva di materiali originali e ricostruzioni scenografiche in occasione del trentennale del personaggio della Sergio Bonelli Editore
A cura di: Claudio Curcio e alino
Realizzazione di COMICON: alina, Noemi Barricelli, Antonella Cavaliere, Carlo Cigliano, Valentina Langella, Emanuele Soffitto, Alessandro Spinosa
Produzione e supervisione della Sergio Bonelli Editore
Dylan Dog Experience 2.0
Napoli COMICON – Mostra d’Oltremare
Dal 28 aprile al 1 maggio
Ingresso su prenotazione