Filippo Scòzzari

0
5190

Filippo Scòzzari è ospite della XIX edizione di Napoli COMICON grazie alla collaborazione con Fandango Libri.
(Bologna 1946) Scòzzari è autore di fumetti, scrittore e illustratore, uno dei protagonisti della scena del fumetto europeo. Inizia a pubblicare storie a fumetti a metà degli anni settanta sulla rivista Re Nudo, poi su Il Mago e per Alteralter. Conduce rubriche radiofoniche a Radio Alice di Bifo a Bologna. A Roma nel 1978 fonda la rivista auto prodotta Cannibale insieme a Liberatore, Mattioli, Tamburini e Pazienza. Con lo stesso gruppo di autori geniali fonda nel 1980 Frigidaire, che diventerà la più importante rivista di fumetti d’avanguardia. Colonna portante della rivista Il Male, dove realizza vignette feroci e pungenti, per Frigidaire realizza le sue più importanti opere a fumetti più volte ristampate in albi e scozzari-librovolumi: Suor Dentona, La Dalia Azzurra, Il Dottor Gek, Primo Carnera. Ha scritto XXXX! Racconti Porni, Prima pagare poi ricordare, Memorie dell’arte bimba, Filippo Scòzzari e l’insonnia occidentale, Suor Dentona L’integrale.

Ad aprile, uscirà per Fandango Libri una nuova edizione integrale di Prima Pagare, Poi Ricordare, il libro verrà presentato al Comicon in presenza dell’autore.

La presenza di Filippo Scòzzari nel contesto del Salone Internazionale del Fumetto è quanto mai significativa, Napoli COMICON infatti per questa edizione celebra “l’anno cannibale” del fumetto italiano con una mostra gratuita al Pan – Palazzo delle arti di Napoli e un catalogo dedicato.
Scòzzari dunque sarà uno dei protagonisti della mostra collettiva; verranno esposte diverse tavole originali che compariranno anche nel volume edito da COMICON Edizioni, intitolato: ’77 Anno Cannibale.