Il vincitore del Premio Attilio Micheluzzi 2018, Francesco Cattani, è in mostra dal 9 all’11 novembre per la 29esima edizione del Festival Internazionale del Fumetto AMADORA BD (Portogallo).
Il festival, che si svolge in diversi luoghi del municipio di Amadora (vicinissima a Lisbona) e vivacizza il mondo del fumetto, è il più importante del genere in Portogallo e uno dei più affermati a livello internazionale.
Tra i tanti ospiti sarà presente anche Francesco Cattani autore di Luna del mattino (Coconino Fandango) vincitore del Premio Attilio Micheluzzi 2018 come Miglior Fumetto accompagnato da Alina Paola Damiano per COMICON. AMADORA BD ha infatti realizzato l’esposizione dal titolo IL MIGLIOR FUMETTO DA SCOPRIRE – I PREMI DEI FESTIVAL curata da Nelson Dona. In mostra oltre alle tavole tratte da Luna del mattino di Francesco Cattani (Bologna, 1980), anche omaggi a Krzysztof* “Prosiak” Owedyk (1971) vincitore del premio come miglior fumetto del Festiwal Komiksu W Lodzi , Polonia, a Marcelo D’Salete (São Paulo, 1979) vincitore del Prémio Nacional HQMix, Brasile, e Ulli Lust (Viena, 1967) in qualità di rappresentante del Comic-Salon Erlangen, Germania.
Il paese ospite dell’edizione 2018 è il Brasile. L’autore principale è Francisco Sousa Lobo. Numerosi gli autori presenti durante il weekend di chiusura, sia portoghesi che internazionali, e inoltre mostre dedicate al Fumetto, proiezioni di film d’animazione, visite guidate, incontri e tantissime attività per i bambini.