“FUMETTO!” ALLA BUCHMESSE DI FRANCOFORTE

0
1315

La Buchmesse di Francoforte ospita Fumetto! Italian Comics Industry. Per il quinto anno consecutivo, la principale fiera internazionale del libro – che si svolgerà a Francoforte dal 15 al 19 ottobre 2008 – accoglie fra i suoi espositori uno spazio interamente dedicato al fumetto made in Italy, con la presenza congiunta di otto editori e del Comitato Nazionale Un Secolo di Fumetto Italiano.
Nell’anno che vede il fumetto italiano celebrare un doppio centenario – la nascita di Gian Luigi Bonelli e l’uscita del Corriere dei Piccoli – Napoli COMICON cura lo stand italiano in collaborazione con il Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano”, che si uniscono nell’attività di ambasciatori del fumetto italiano al Comic Zentrum della kermesse tedesca.
Inoltre, il Salone internazionale del fumetto di Napoli e il Comitato celebrativo istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali curano il catalogo ufficiale dello stand (J827 Comix Zone, Halle 3.0). Fumetto! è infatti il titolo della pubblicazione ufficiale in lingua inglese che verrà presentata nel corso della quattro giorni di Francoforte. Astorina, Black Velvet, Sergio Bonelli Editore, Coniglio Editore, Magic Press, Coconino Press, Becco Giallo e GG Studio sono gli editori italiani che, al fianco di Napoli COMICON e del Comitato “Un Secolo di Fumetto Italiano” rappresenteranno il mondo del fumetto italiano attraverso le proprie pubblicazioni ed iniziative.
Anche quest’anno, il direttore del Salone del Fumetto di Napoli, Claudio Curcio, parteciperà a un incontro sulla situazione del mercato del fumetto internazionale, insieme a Levent Cantek (Turkey), Didier Pasamonik (Belgium and France), Chigusa Ogino (Japan) e Chuck Rozanski (USA). L’incontro si terrà mercoledì 15 ottobre alle 16.00 nel Comic Zentrum della Fiera, e verrà moderato come di consueto da Andreas Dierke.
Dopo quattro anni di impegno nel promuovere l’immagine e l’industria del fumetto nazionale all’interno della fiera tedesca, COMICON si prepara quindi a passare il testimone al Comitato Fumetto100, organismo che raccoglie oltre 90 soggetti (istituzioni, editori, associazioni, saloni, università) del sistema-fumetto nazionale, il quale nel 2009 si occuperà interamente della “missione” italiana all’interno del principale mercato internazionale del libro.