Peppe Palumbo sarà ospite di Napoli COMICON 2017 grazie alla collaborazione con la casa editrice Astorina.
Nasce a Matera nel 1964. La sua attività come autore di fumetti inizia già a metà anni ottanta, quando comincia a collaborare con la rivista Frigidaire. All’avvento del nuovo secolo, Palumbo è ormai un disegnatore pronto ad affrontare qualunque impresa: fonda Inventario, invenzioni per l’editoria, lavora per editori francesi e disegna graphic novel per Rizzoli.
Ma l’impresa più impegnativa arriva quando Mario Gomboli gli chiede di disegnare, per il quarantennale di Diabolik, il Remake del numero uno, Il Re del Terrore.
Il successo dell’opera, e la personale versione grafica del personaggio, fanno di Palumbo uno disegnatori di riferimento della casa editrice, tanto che a lui è affidata la collana tutta dedicata al passato dei personaggi della diabolika saga.
È il disegnatore che ha “immaginato”, “visto”, e poi disegnato, il mondo di DK, fatto di palazzi avveniristici affiancati a edifici fatiscenti, ben lontano da quello del personaggio creato dalle sorelle Giussani nel 1962.
Durante il Festival sarà possibile acquistare le copie dell’ultimo graphic novel, disegnato da Giuseppe Palumbo con la sceneggiatura di Guido Piccoli, in co-edizione tra Astorina e la neonata Mondadori Oscar Ink: Escobar- El patron.
Inoltre il Napoli COMICON dedicherà una mostra esclusiva con le tavole originali tratte dal fumetto di Palumbo e Piccoli