GLI OMAGGI AL GRANDE MOEBIUS

0
1453

Il 10 marzo scorso, il mondo del fumetto mondiale ha perso uno dei suoi più grandi maestri (o per dirla con le parole di Milo Manara, uno dei più grandi disegnatori di tutti i tempi); Jean Giraud, Moebius o Gir, queste le sue identità artistiche, ci ha lasciato, probabilmente per transmutare in un’altra forma e raggiungere il Deserto B…
Noi di COMICON eravamo particolarmente legati a questo grandissimo autore che ci aveva gratificato con la sua amicizia a partire dal 2007, l’anno cioè in cui ci onorò della sua presenza al Salone. A partire da quell’edizione di Comicon abbiamo cominciato la nostra collaborazione che si è articolata in modi e forme diverse. In una di queste occasioni avevamo presentato, per la prima volta in Italia, all’interno del programma di Fenice Nine Art Festival di Poggibonsi, il SURVIRAGE, una esperienza multimediale e multisensoriale ispirata al Garage Ermetico, uno dei suoi lavori più famosi. A Napoli COMICON 2012, in omaggio al suo ricordo, presentiamo le tavole esposte in occasione di quel progetto, tratte da Chasseur Déprime, seguito proprio del famoso Garage Ermetico, storia in bianco e nero in cui il Maggiore Grubert ritorna a vivere una delle sue oniriche avventure, cercando di sfuggire all’ennesimo complotto ordito ai suoi danni, facendo appello ai servizi della Survireuse.
Un nostro piccolo tributo ad un grandissimo autore. Da non dimenticare poi OMAGGIO A MOEBIUS allo storico ristorante Umberto, partner da sempre di COMICON.

Durante il vernissage della mostra dedicata a Killoffer all’Istituto Francese, lunedì 30 aprile, sarà poi possibile vedere MOEBIUS et la FANFARE PISTON CIRCUS – “Partir en Fanfare”, un estratto del concert en dessins di MOEBIUS alla Fondation Cartier il 10 marzo 2011.
Riprese di Jean-Luc Muller e Gaston Bergeret; montaggio di Jean-Luc Muller.

Ringraziamo Isabelle Giraud per aver reso possibile l’evento.