Gli ospiti e le anteprime Round Robin

0
2320

La Round Robin Editrice sarà presente alla XX edizione di COMICON portando con sé alcuni degli autori con cui collabora: Sergio Nazzaro, Luca Ferrara, Emilio Lecce, Claudia Giuliani, Luigi Politano, Paco Desiato, Luca Scornaienchi e Giuseppe Guida.

Sergio Nazzaro, giornalista e autore, scrive reportage d’inchiesta sulla criminalità organizzata italiana e sulle mafie africane, in particolare quella nigeriana.
Ha collaborato con diverse testate tra cui Repubblica, Sole 24 Ore e realizzato documentari per Current TV e Rai 3. Per il mensile Wired ho pubblicato l’esclusivo reportage sull’ultima base segreta della Nato “Proto”. Per Einaudi ha scritto Castel Volturno reportage sulla mafia africana, diventato un best seller ed uno dei principali documenti di giornalismo investigativo pubblicati, in Italia, sull’argomento.
Tra i suoi ultimi lavori: L’Insoluto, dialogo con Pietrangelo Buttafuoco, per Città Nuova Editrice.

Mediterraneo il graphic novel edito da Round Robin e disegnato da Luca Ferrara, è la sua ultima pubblicazione, e sarà presentata durante il COMICON 2018. Entrambi gli autori saranno ospiti del Salone Internazionale del Fumetto.

Luca Ferrara è un fumettista e pubblicitario, nato a Cava de’ Tirreni nel 1982.
Alla passione per il disegno unisce quella per il teatro e la recitazione.
Per Round Robin Editrice ha disegnato e co-sceneggiato “Pippo Fava, lo spirito di un giornale” (2010), vincitore del premio Siani nella sezione graphic Journalism dello stesso anno.
Sempre per Round Robin disegna “Antonino Caponnetto, non è finito tutto” (2012), scritto con Luca Salici, e “Ruby, sesso e potere ad Arcore” (2014), scritto dal giornalista de Il Fatto Quotidiano, Gianni Barbacetto.

Emilio Lecce, fumettista e illustratore, membro del collettivo Skeleton Monster. In Italia, collabora con Aurea editoriale, Editoriale Cosmo, Sergio Bonelli editore. Attivo anche all’estero, ha lavorato per IDW e BOOM Studios. Per la Round Robin ha disegnato i fumetti “e lui che mi sorride”, con il quale vince il premio Siani, e Bulletproof Diaries.

Claudia Giuliani, fumettista, illustratrice e colorista ha vinto la prima edizione del premio Andrea Pazienza con Soldi Sporchi (2015) per il miglior graphic novel d’inchiesta. Collabora con la Round Robin Editrice e con Electric Sheep Comics, per la quale ha realizzato La Nascita nell’antologia a fumetti Visioni dal Futuro e Level Completed nell’antologia a fumetti horror Delirium (2015). L’Alleato Azero (2016) è il suo secondo graphic novel edito da Round Robin Editrice.

Luigi Politano
, giornalista, videomaker e autore, ha lavorato come inviato per le trasmissioni “Exit”, di Ilaria D’Amico e “Gli Intoccabili”, di Gianluigi Nuzzi, in onda su La7, collaborando anche con Report Rai 3. Cronista parlamentare e inviato per Nessuno Tv e Red tv (890 Sky) è autore di reportage per la trasmissione Vanguard su Current tv. Direttore editoriale dal 2003 al 2009 del quotidiano online, Rivist@, ha scritto, tra gli altri, per: Repubblica, Corriere, La Stampa, Manifesto, La nuova ecologia, Left e La Voce di New York.
È autore, per l’agenzia Area, di video servizi su politica e attualità, oltre che di reportage sul web per Repubblica Inchieste – video web per RI e RepTv
- Reportime, di Milena Gabanelli, Corriere della Sera, corriere.it
Vincitore del Premio “Giancarlo Siani” (2010) nella sezione graphic journalism – come autore del graphic novel “Pippo Fava, lo spirito di un giornale” – e del premio “Giornalisti del Mediterraneo” per la video inchiesta “Budapest Fog” (2016) per Corriere Tv, è tra i fondatori della Round Robin editrice e, a tutt’oggi, curatore delle collane di giornalismo investigativo, cronaca, crime story e graphic journalism su crimine organizzato e attualit

Paco Desiato è tra i più attivi rappresentati della cultura artistica partenopea. Nel 2003 vince il concorso per giovani autori “Black-Smoking” grazie al quale pubblica, Papele Satanno: l’abito non fa il tossico (ed. Le Nuvole); sempre nel 2003 pubblica la storia breve SuperPak (Comicon Edizioni). Dal 2011 collabora con la Walt Disney Company per molti libri e graphic novel tratti dai lungomotraggi Disney/Pixar. Nel 2016 pubblica il graphic novel Mammacqua, per la casa editrice Round Robin. Da Ottobre 2017 crea la miniserie a fumetti La principessa Primula, fumetto a sfondo ecologista per il Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni.

Luca Scornaienchi, classe 1978, sceneggiatore e autore di graphic novel, è organizzatore di eventi culturali. Responsabile artistico del museo del fumetto di Cosenza, ha lavorato per Grifo edizioni, XL Repubblica, Electa e molti altri. Per Round Robin pubblica Lollò Cartisano, Volevo diventare Picasso e Vallanzasca. Ha realizzato mostre di Milo Manara, Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Bruno Brindisi, Ivo Milazzo.

Giuseppe Guida è scenografo, fumettista, illustratore e docente. Nato a Foggia, classe ’74, ha collaborato con Subaqueo Edizione, Casa editrice Mammeonline, Pubbliciak EDITORE, Wombat Edizioni, Prankster Comics, Comics Web, Comicout, Sbam Comics, Verticalismi, Scuola del Fumetto, Dylandogofili. Nel 2011 vince il premio della critica ROMICS. Pubblica per la Notes Edizioni il suo primo graphic novel “Scampia Storytelling” e per la Round Robin Editrice il Graphic Novel “Michelangelo – La Parete Perfetta”, con testi di Giuseppe Cesaro e copertina di Claudio Villa.

Marina Comandini è un’artista che ha realizzato fumetti, illustrazioni, racconti, murales, quadri e tutto quello attraverso cui si possa esprimere la creatività personale. Da qualche anno approfitta di qualsiasi momento per mettere la testa sottʼacqua e incontrare il mondo sottomarino, che è un poʼ come andare su Marte.

Valerio Chiola è un fumettista ed illustratore, diplomato presso la Scuola Internazionale di Comics. Tiene corsi di fumetto per bambini ed adulti in scuole e biblioteche di Roma e provincia anche in collaborazione con associazioni locali e nazionali come Uni3 e Fondazione Benetton. Collabora con la rivista a fumetti Domenica-NET. Ha illustrato per Round Robin Editrice i graphic novel, Trattate male (2014) e Antigone(2016). Ha realizzato le illustrazioni per la campagna nazionale Croce Rossa Italiana – Treccani 2016.