Tornano i Cosplay Challenge: tutte le novità dell’edizione 2018

0
1927

Tornano anche per la XX edizione del COMICON le gare più attese da tutti gli appassionati del cosplay. Anche quest’anno infatti si disputeranno i Cosplay Challenge, ma con delle importanti novità.

Ad aprire le competizioni ci penserà, sabato 28 aprile, il COMICON Cosplay Challenge Pro 2018 organizzato, come negli scorsi anni, da Visiona scarl in collaborazione con EPICOS, dove il vincitore riceverà un premio davvero speciale: un viaggio per due persone alle Hawaii dove sarà ospite come giurato al festival Kawaii Kon 2019.
In particolare, questa gara, destinata a pochi partecipanti e più esperti cosplay avrà una nuova location pensata proprio per dare maggiore rilievo all’evento. Sarà infatti l’ETES Arena Flegrea (con i suoi 6000 posti a disposizione ed un palcoscenico di 1000 mq) a ospitare quest’anno i Cosplay Challenge.
Sono ammessi alla gara coloro i quali abbiano compiuto 18 anni e con regolare biglietto di ingresso per il COMICON (abbonamento o giornaliero che sia). L’iscrizione è totalmente gratuita e si può effettuare esclusivamente on line nella sezione dedicata al Cosplay sul sito archivio.comicon.it.
La Giuria della competizione sarà composta dai maggiori esponenti del mondo del Cosplay, ma anche da ospiti internazionali il cui compito sarà quello di valutare ogni concorrente in base a diversi criteri, come ad esempio la somiglianza globale al personaggio, la fattura e la difficoltà del costume, l’interpretazione artistica e l’originalità del travestimento.
La premiazione avverrà al termine della sfilata e delle consultazioni della Giuria.

Domenica 29 aprile invece si disputerà il Cosplay Challenge aperto a tutti. Per l’edizione 2018 il primo premio sarà una Nintendo Switch e per tutte le altre categorie ci saranno tantissimi premi offerti da partner della manifestazione, tra cui Cosplaymat.
Per quanto riguarda l’età saranno ammessi alla competizione tutti i partecipanti che avranno almeno 16 anni, mentre per gli altri occorrerà che i genitori firmino una liberatoria. Anche per la Cosplay Challenge destinata a tutti sarà necessario prenotarsi esclusivamente on line e la gara si disputerà sempre presso l’ETES Arena Flegrea.

Un’altra importante novità introdotta per il ventennale di COMICON sarà il Cosplay Challenge Videogiochi che concluderà gli appuntamenti con le gare dell’edizione 2018 e che si terrà all’interno del nuovo Padiglione 10, dedicato appunto ai Videogiochi.
Il Cosplay Challenge Videogiochi si disputerà martedì 1 maggio.
Ovviamente già il nome della gara tradisce la particolarità di questa nuova sfida: tutti i partecipanti dovranno infatti ispirarsi al mondo dei videogiochi e presentare un personaggio che ad esso rimandi.

Per ulteriori informazoni: cosplay@epicos.it
ISCRIVERSI QUI