Mercoledì 16 novembre si terrà al Goethe Institut di Napoli alle ore 18.00 l’incontro Qual è il suono della felicità? È possibile ascoltarla? – Un viaggio in Italia alla ricerca dei suoni, un ritratto acustico del Bel Paese da nord a sud a cura del duo artistico Liquid Penguin (Saarbrücken), che hanno partecipato al progetto Felicittà, in collaborazione con COMICON.
Interverranno alina, Liquid Penguin alias Katharina Bihler e Stefan Scheib, Lea Nocera e Marcello Anselmo per Audiodoc, Maurizio Braucci, Valeria Parrella, Tommaso Rossi.
La Mostra
Angelo Antolino ha ripercorso le stesse tappe del più famoso viaggio in Italia, realizzato da J. W. Goethe nel 1786-88. Al posto di carta e penna, Antolino ha portato con sé la macchina fotografica. Il risultato: straordinarie immagini dei luoghi descritti dal grande poeta tedesco. Antolino ha evocato il carattere di un’epoca, l’aura percepita da Goethe e le sue interazioni con la vita di oggi: un dialogo tra passato e presente. Il viaggio in Italia come cura, la cura del guardare.
L’artista
Angelo Antolino è nato a Napoli nel 1979 e si è laureato nel 2004 in Storia dell’Arte. Dal 2008 è contributor del National Geographic Italia per cui è stato realizzato questo reportage. Fin dall’inizio della sua carriera, il lavoro di Angelo Antolino si concentra in particolare sull’Italia e gli italiani. Attualmente vive tra l’Italia e la Germania lavorando a progetti personali o su richiesta di settimanali e mensili italiani e internazionali.
Il 15 novembre, ore 18:00, il Goethe-Institut Neapel invita al vernissage con Angelo Antolino.
Orari d’apertura della mostra:
Lun – Ven: ore 9:30 – 13:00 e ore 15:00 – 16:30
Sab: ore 9:30 – 12:30
Domenica chiuso