Tanino Liberatore, un Michelangelo post-moderno sarà il titolo di una delle mostre principali a COMICON 2009, dal 24 al 26 aprile, quest’anno dedicato al colore Giallo e alle sue metafore. Fnac e il Salone del Fumetto proseguono la loro proficua collaborazione varando una serie di incontri propedeutici alla fruizione dell’immagine fumettistica, attraverso tre appuntamenti con Sergio Brancato, professore di Sociologia della Comunicazione presso le Università di Fisciano e della napoletana Federico II, oltre che tra i massimi saggisti di fumetto, che accompagnerà il pubblico alla conoscenza di temi e autori trattati dal programma del Festival, mostrando la valenza artistica e culturale del medium.
Si parte martedì 24 marzo alle 18,00 con un excursus sulle opere di uno degli ospiti principali di COMICON 2009, oltre che tra i maggiori illustratori italiani del 900, Tanino Liberatore, che ha anche creato il manifesto del Salone. Storico fondatore della rivista Frigidaire negli anni ’80, ha portato al successo il personaggio chiave di Ranxerox, creato dalla mente di Stefano Tamburini. Ha collaborato con le maggiori firme e riviste del mondo, con uno stile grafico riconoscibile, ottenuto miscelando tratti classici e tematiche contemporanee.
Gli appuntamenti proseguiranno con altri due incontri, il 7 ed il 21 aprile, inserendosi nell’ampio cartellone di eventi del Salone che va sotto il nome di COMIC(ON)OFF.