I primi due giorni di COMICON sono stati ricchi di eventi con tanti momenti di intrattenimento per grandi e piccoli. Come ogni anno COMICON dedica dei momenti dedicati ai cosplayer e gli appassionati di cosplay attraverso le quattro gare dedicate:
COMICON Cosplay Challenge, COMICON Cosplay Challenge PRO, COMICON Cosplay Challenge Kids e COMICON Cosplay Challenge Videogiochi.
Il 25 e il 26 aprile 2019 si sono svolti rispettivamente il COMICON Cosplay Challenge Kids e il COMICON Cosplay Challenge Videogiochi.
La gara Kids ha avuto luogo quest’anno in una speciale location: il Ring del Festival, lo stesso dove i grandi autori del fumetto si sono sfidati per anni a colpi di matita è diventato ieri il palco speciale della gara Cosplay dedicata ai più piccoli. Vincitrice di quest’anno è stata Giada Albano che indossava il costume di Daenerys, la madre dei draghi nella celebre serie Game of Thrones arrivata quest’anno all’ottava e ultima stagione.
Per il COMICON Cosplay Challenge Videogiochi che sì è svolto alle 17:00 in area Vidieogiochi nel padiglione 10 invece la vittoria è stata assegnata a Giovanni Petrazzuolo per il miglior sartoriale con Reaper da Overwatch. Le migliori coppie sono state Ottavia D’Agostino e Salvatore Tabbi con Ada Wong e Leon Kennedy da Resident Evil 2, Monica e Marina De Stefano che hanno vestito i panni di Symmetra e Mercy da Overwatch e Alessandra Colonna che interpreta Kayle da League of Legends.