IGORT a NAPOLI


0
3201

Il 5 e il 6 febbraio Igort, uno dei più autorevoli fumettisti italiani, sarà a Napoli. Per l’occasione la Scuola Italiana di Comix ha organizzato 3 interessanti appuntamenti con la collaborazione di varie realtà napoletane attive nella promozione della nona arte, riuscendo così a creare un importante omaggio ad uno dei più interessanti autori di graphic novel italiano, che ha espresso ampiamente la sua presenza internazionale, sia per i suoi lavori, che per la sua lucidità intellettuale. Autore capace di essere testimone degli aspetti più centrali della nostra cultura contemporanea, dai Quaderni Ucraini a quelli Giapponesi, l’analisi  unita alla poesia del suo lavoro, ne fa un cardine del fumetto italiano.
Il primo evento è organizzato dal Collettivo Nadir, presso l’Ex carcere Filangieri, a seguire il secondo incontro presso la sede dalla Scuola Italiana di Comix e per finire la galleria Hde,  che lo omaggia con  una mostra a lui dedicata, il tutto con l’appoggio di COMICON, la più importante fiera del fumetto nel mezzogiorno.
Tre  appuntamenti per I QUADERNI GIAPPONESI  (Coconino Press), l’ultimo lavoro dell’autore dopo la sua mostra in Giappone con Jiro Taniguchi, mostra che ha sancito la loro ventennale amicizia.

VENERDI’ 5 FEBBRAIO ore 18,30
presentazione :
I QUADERNI GIAPPONESI di Igor Tuveri  ed. Coconino
con: Igor Tuveri, Tommaso Battimiello e Raffaele Meo del Collettivo
presso: Scugnizzo Liberato (ex  carcere Filangieri
). Salita Pontecorvo, 44
ingresso libero

SABATO 6 FEBBRAIO ore 11,00
presentazione:
I QUADERNI GIAPPONESI di Igor Tuveri ed. coconino
con:Igor Tuveri e Sergio Brancato (docente e sceneggiatore)
presso: Scuola Italiana di Comix. Via Atri, 21 – tel. 081 459643
ingresso libero

SABATO 6 FEBBRAIO  ore 18.00
inaugurazione mostra: I QUADERNI GIAPPONESI
opere originali di Igor Tuveri tratte da I quaderni Giapponesi (ed. Coconino Press)
presso: Hde. Via Giuseppe Fiorelli, 12 – tel. 081 5523005
ingresso libero