Il Fumetto Intorno alla Santa Caterina Di Giovanni Ricca

0
3055

Napoli COMICON a Palazzo Zevallos Stigliano

(Immagine di Marco Corona)
Accade sempre più spesso, con la giusta crossmedialità imposta dal nostro tempo, che il Fumetto si ponga in rapporto con le altre Arti, con gli altri linguaggi, alla ricerca di un’interazione originale e necessaria. Napoli COMICON ha fatto spesso un vanto di questa visione e ha trovato una sponda fertile nelle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Napoli. L’opportunità nasce quest’anno dalla meravigliosa mostra Intorno alla santa Caterina di Giovanni Ricca, sulla cerchia di Ribera a Napoli, in corso fino al 5 giugno alle Gallerie, che grazie alla Nona Arte diventa un evento a più livelli: si passa dalla creazione di opere inedite alla performance artistica, all’esposizione dei lavori realizzati. In collaborazione con Civita, l’esposizione degli elaborati realizzati in questa contaminazione è inserita nel programma principale delle mostre di Napoli COMICON 2016.
Sono coinvolti nella performance quattro fumettisti/illustratori che creeranno opere inedite ispirate da altrettanti quadri esposti a Palazzo Zevallos Stigliano. Due noti nomi della scena napoletana improvviseranno storie brevi a fumetti su tela, in una sorta di work in progress davanti al pubblico presente alle Gallerie da sabato 9 aprile fino al 20 aprile, a ridosso di COMICON. Si tratta di Andrea Scoppetta, che proporrà una sua interpretazione del San Giorgio di Francesco Guarino e di Pasquale Qualano, che si cimenterà in una strip ispirata alla Santa Maria Maddalena Penitente di Jusepe De Ribera. Nel frattempo altri due fumettisti, Marco Corona e Silvia Rocchi (entrambi Premio Nuove Strade a Napoli COMICON in anni diversi), stanno creando storie a fumetti dedicate rispettivamente a Giuditta con la testa di Oloferne e il Martirio di Sant’Orsola di Ricca. Le loro storie saranno esposte dal 20 aprile nelle sale del piano terra del museo, in via Toledo 185. Il 25 aprile, alle 19.30, i quattro autori incontreranno il pubblico, realizzando in diretta alcuni pannelli/tele di dimensioni ridotte, e concludendo così l’allestimento della rassegna espositiva, che potrà essere visitata fino alla chiusura della mostra, il 5 giugno.
Gli artisti sono stati selezionati in base alle loro caratteristiche, diverse sia per la tecnica sia per gli stili. Sarà interessante vedere all’opera disegnatori di estrazione tematica diversa, interpretare quadri famosi e soggetti storicamente legati al mondo della pittura classica. Ancora una volta, con Napoli COMICON la nostra città si pone all’avanguardia della ricerca artistica e della proposta culturale legata al mondo della Nona Arte.

Programma

Pasquale Qualano
Sabato 9 e domenica 10 aprile
11.00 – 13.30 / 17.00 – 19.30

Andrea Scoppetta
Martedì 12 e mercoledì 13 aprile
11.00 – 17.00

Pasquale Qualano/ Andrea Scoppetta
Martedì 19 e mercoledì 20 aprile
11.00 – 17.00

Apertura mostra: giovedì 21 aprile

Lunedì 25 aprile ore 19.30
Pasquale Qualano, Andrea Scoppetta, Marco Corona, Silvia Rocchi, incontrano il pubblico

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Informazioni mostra: Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185, Napoli
Apertura:
da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30)

Lunedì chiuso

Aperture straordinarie: 25 aprile – 2 giugno

Ingresso
Intero € 5 – ridotto € 3

Ingresso ridotto con gli abbonamenti di Napoli COMICON e con biglietto acquistato in prevendita, dietro presentazione di regolare documento d’identità 

Informazioni:
tel. 081 7917392
info@palazzozevallos.com
www.gallerieditalia.com

Informazioni per la stampa:
Intesa Sanpaolo
Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali
Tel. +011 5555922 – Cell. 039 331 6270041
stampa@intesasanpaolo.com