Il Meeting Hiroba è lo spazio all’interno dell’Asian Village in cui durante i 4 giorni di COMICON si terrà ogni ora un incontro o una conferenza, per un totale di oltre 25 ore di attività coinvolgenti ed educative!
Più che una sala, una vera “scuola” dell’Asian Village, il posto dove si va per ascoltare e imparare. Tutt’altro che noioso, vi stupirà con allegria e simpatia. A volte per conoscere e condividere punti di vista sulla storia e la cultura dell’Asia, come in Parallelismi tra Star Wars e cultura giapponese a cura di Marco Montella, altre per affascinarvi e incuriosirvi come nelle conferenze sulla poesia haiku e lo zen, o sulla figura di Miyamoto Musashi.
Si parla naturalmente anche di manga come nell’incontro Protagonisti Shonen a cura di Domenico Guastafierro – Caverna di Platone o con le mangaka italiane Elena Vitagliano e Federica di Meo, oppure ancora con il sito Animeclick.
All’interno del Meeting Hiroba si impara anche qualcosa di utile: imperdibili i corsi di lingua giapponese e cinese con l’Associazione Ochacaffè che ci spiega anche la cultura del lavoro in Giappone.
Altre volte la teoria lascia il posto alla pratica, soprattutto in campo cosplay dove R&R Art Group (famose cosplayer russe) o KC Group portano avanti una serie di workshop per imparare a tagliare, cucire, acconciare e sistemare i vostri cosplay.