ILLUMAT

0
2963

Mercoledì 30 aprile ILLUMAT arriva per la prima volta in Italia e, grazie al sostegno del Goethe-Institut, sceglie proprio Napoli, in particolare una delle piazze più belle, piazza dei Martiri, in accordo con la Soprintendenza B.A.A.P.S.A.E. di Napoli, per un evento patrocinato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli. La Macchina delle Illustrazioni, inserita nel circuito COMIC(ON)OFF, si sposterà poi alla Mostra d’Oltremare in occasione della 16esima edizione del COMICON Salone Internazionale del Fumetto di Napoli (1 – 4 maggio 2014).

ILLUMAT, la Macchina delle Illustrazioni, è una macchina speciale che trasforma i desideri del pubblico in disegni. Il pubblico si avvicina alla Macchina, compila un coupon, lo inserisce nell’apposita fessura con alcune monete e… attende. All’interno di ILLUMAT si nascondono degli illustratori che, a turno, daranno forma e colore ai desideri dei partecipanti.

La collaborazione tra illustratori denominata ILLUMAT, fondata nel 2007 da studenti dell’Università Bauhaus di Weimar con la loro docente, l’illustratrice Jutta Bauer, ha viaggiato finora tra fiere del libro, musei, biblioteche, in occasione di anniversari, feste e vari eventi in Germania, Svizzera, Serbia e Paesi Bassi.

Per la 87esima “azione” di ILLUMAT a Napoli il team sarà composto da Anne Baier, Alexander von Knorre e Mike Klar. L’ospite speciale, di ritorno in città dopo la sua grande mostra personale al Pan di Napoli curata da alina del COMICON nel 2012, sarà la famosissima e amatissima artista tedesca Jutta Bauer.

ILLUMAT non è solo un evento, ma è il centro di un progetto di ricerca dell’Università Bauhaus sui desideri delle persone nel ventunesimo secolo.

In questo progetto saranno inseriti anche i desideri del popolo partenopeo e le interpretazioni illustrate dagli artisti. Sono stati invitati a partecipare all’happening il sindaco Luigi de Magistris, le autorità della città, e pezzi della società civile tra gli altri: filosofi, scrittori, docenti, attori, registi, cantanti, musicisti, medici, imprenditori, commercianti e studenti. La fotogalleria dei protagonisti insieme con i loro disegni andrà a comporre un racconto collettivo per immagini che sarà pubblicato in Rete. La community web sarà chiamata a scegliere il desiderio più bello rappresentato a Napoli nei disegni degli artisti tedeschi.

“Ho voluto fortemente che Illumat approdasse a Napoli – spiega Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe Institut di Napoli – confrontandomi con diversi sociologi della città, ad esempio Enrica Morlicchio e Andrea Morniroli, ho capito che una delle più grandi difficoltà dei ragazzi è oggi l’incapacità di formulare i propri desideri. Si associa il desiderio a un oggetto di consumo, a qualcosa che si può acquistare. Per alcuni giovani provenienti da vissuti difficili, da contesti di disagio, diventa poi quasi impossibile dare espressione ai propri desideri, “tanto perché comunque non si realizzeranno”. Che cos’è dunque il desiderio? Cosa desiderare, inseguire con la fantasia? Illumat in questo senso è proprio quello che fa per Napoli: Illumat darà rappresentanzione ai desideri, alle speranze, ai sogni. Noi vi diamo un disegno, spetta però al singolo individuo agirein prima persona per realizzarli.”

 

Grande attesa quindi, per ILLUMAT. Segnatevi la data, venite anche voi a portare il vostro desiderio! www.illustrationsautomat.de