La figura di riferimento, la direzione aggiunta, la presidenza onoraria, il maestro, meglio, il Magister, che, collegato al tema, è per noi un indicatore, una garanzia, la nostra immagine principale è, per l’edizione 2016, Silver, nome d’arte di Guido Silvestri, già storico amico di COMICON, noto creatore del mitico Lupo Alberto, che per questa edizione ha realizzato il Manifesto del Festival. A Silver è dedicata la mostra principale, che riguarderà non solo il suo personaggio più amato e famoso, il Lupo, appunto, e i personaggi della Fattoria McKenzie, ma anche tutto il resto dell’opera dell’autore modenese, dalle collaborazioni dei primordi della carriera, alle tante campagne sociali e promozionali. L’autore per noi fa anche da ideale collegamento fra Fumetto e il mondo degli audiovisivi, dalle tante animazioni di Lupo Alberto alle altre collaborazioni che riguardano la televisione e il cinema.
Silver è presente a Napoli nei giorni del Salone, presenziando all’evento e incontrando il pubblico. È inoltre l’ideatore e il garante delle altre mostre legate al tema Audiovisivi.
Una mostra a cura di Luca Boschi e alino, accompagnato dal saggio della collana Gli Audaci omonimo curato da Raffaele De Fazio.